Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:50 | 104802 articoli pubblicati

Al Carroponte celebra Domenico Clerico Una serata ad hoc col suo Barolo

 
13 novembre 2018 | 10:19

Al Carroponte celebra Domenico Clerico Una serata ad hoc col suo Barolo

13 novembre 2018 | 10:19
 

Proseguono le serate speciali del ristorante Al Carroponte di Bergamo che per il 21 novembre alle 20.30 ospiterà un evento dedicato al Barolo, con l’apprezzata produzione di Domenico Clerico.

Con questa serata Oscar Mazzoleni, patron dell'enobistrò bergamasco, intende ricordare un grande maestro di vigna, venuto a mancare poco più di un anno fa. «Domenico - afferma - è stato un grandissimo interprete del nebbiolo, oltre che un caro amico. Oggi sento il dovere di condividere il frutto del suo lavoro e diffondere la sua filosofia».

(Al Carroponte celebra Domenico Clerico Una serata ad hoc col suo Barolo)

Clerico è stato un lungimirante produttore delle Langhe fin da quando, nel 1976, prese in mano la piccola azienda di famiglia e decise di rivoluzionarne l’anima. Scelse infatti di passare da un limitato raccolto di uva, conferita nella cantina sociale, alla produzione di vini di grande caratura, che nascevano a partire da una meticolosa attenzione per le vigne. Il 1977 fu l’anno della svolta, poiché da allora Domenico iniziò una lenta e costante acquisizione di nuovi appezzamenti particolarmente vocati, divenuti oggi ventuno ettari, nei quali iniziò l’appassionata creazione dei suoi straordinari Barolo, noti oggi in tutto il mondo.
 
L’evento del 21 novembre sarà un’occasione per vivere due ore di pura emozione, grazie ai piatti che accompagneranno gli eccezionali vini in mescita. Un ricco menù di terra di cinque portate esalterà infatti i profumi e i sapori delle Langhe, interpretati sapientemente dal cuoco Fabio Lanceni e dallo staff di cucina.
 
La cena comincerà con stuzzicanti Chips di polenta, tartare di bufala e burrata, abbinate al Nebbiolo Capisme-e 2017. Seguirà un goloso Uovo a 68°, cavolfiore in crema e croccante, scaglie di tartufo bianco, servito con il corposo e intenso Barolo 2014. Successivamente il Risotto alla camomilla ed erbe di campo, riduzione di jus de viande e croccante al parmigiano permetterà di apprezzare lo spessore di un avvolgente Barolo Pajana 2013, cru proveniente da un vigneto sito in zona Ginestra nel territorio di Monforte, zona particolarmente vocata alla produzione di Barolo.

Una succulenta Guancia di vitello brasata con scaloppa di foie-gras e mousse di patate al profumo di tartufo consentirà poi di scoprire un maestoso Barolo Aeroplanservaj 2013, vera e propria opera d'arte di Clerico che nasce dalle vigne del Cru Baudana, a Serralunga d'Alba, i cui terreni regalano vini di grande profondità e carattere. Chiusura in dolcezza, con una Torta sacher, crumble al cacao, mirtilli e sorbetto ai frutti di bosco.

Per informazioni: www.alcarroponte.it
www.domenicoclerico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Pavoni
Julius Meiln
Prugne della California

Festival Brodetto 2024
Italmill
Onesti Group