Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:26 | 104825 articoli pubblicati

Valanga di maritozzi dolci e salati Roma si prepara all’invasione

di Sabino Cirulli
 
22 novembre 2018 | 12:27

Valanga di maritozzi dolci e salati Roma si prepara all’invasione

di Sabino Cirulli
22 novembre 2018 | 12:27
 

Ai nastri di partenza la seconda edizione del Maritozzo Day. Sabato 1 dicembre, dalle 10 del mattino a notte inoltrata, la città di Roma sarà piacevolmente invasa da maritozzi di ogni sorta, dolci e salati.

I dettagli dell’iniziativa, che l'anno scorso ha raggiunto cifre significative, oltre 3mila maritozzi consumati, 25 pasticcerie artigiane coinvolte e più di 6mila twitter, sono stati svelati in un incontro con la stampa al Mercato centrale. Per il 2018, l'evento gratuito organizzato dal sito gastronomico Tavole Romane si è ampliato, con oltre 40 artigiani d'eccellenza in più di 20 quartieri di Roma e dintorni.

(Valanga di maritozzi dolci e salati Roma si prepara all’invasione)

Come spiegano gli organizzatori, Silvia e Gabriele di Tavole Romane, «questa è una iniziativa che coinvolgerà piazze reali e virtuali, contribuendo per un giorno a elevare il quoziente di felicità di una intera città. Il protagonista assoluto è lui, il maritozzo, questa accogliente, morbida e soffice pagnottella che mette d'accordo davvero tutto sulla sua bontà. E' uno dei simboli della cucina capitolina, anzi forse il dolce principe per eccellenza. Decantato in filastrocche, stornelli e canzoni, parte integrante della tradizione gastronomica romana; perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione allo spuntino, passando per la merenda fino al compulsivo attacco di fame notturno. Siamo davvero felici che ci sia stata una grande adesione degli artigiani. Abbiamo raddoppiato il numero; potevamo anche realizzarlo in una unica location, ma non sarebbe stato lo stesso. Vogliamo che i romani, tutti i golosi, vadano in giro per la città, per il suo cuore pulsante che sono i quartieri, a scoprire i laboratori, le pasticcerie e le botteghe aderenti che propongono queste leccornie».

(Valanga di maritozzi dolci e salati Roma si prepara all’invasione)

Un simbolo della Capitale, immortalato dai versi immortali di Gioachino Belli nei suoi Sonetti Romaneschi. Nato come dolce da forno, che per la povertà degli ingredienti veniva spesso cucinato in periodo di quaresima, con il passare del tempo è stato accostato ad un’altra tradizione. Rappresentava il regalo del fidanzato (il quasi marito, ovvero maritozzo) alla promessa sposa in occasione della festa degli innamorati, con una decorazione apposita fatta di glassa, mentre all'interno spesso veniva inserito un anello o un oggetto d'oro come pegno d'amore. Da allora ne è stata fatta di strada e nonostante le mille versioni attuali, quelle dominanti sono ancora la tradizionale con panna montata e la quaresimale con uvetta, canditi, pinoli (nel passato, l'unico peccato di gola concesso durante il digiuno). Immutabile è però l'impasto: acqua farina, lievito, zucchero, latte, uova ed olio o burro.

Dunque c’è solo l'imbarazzo della scelta. Il 1° dicembre, in omaggio tante gustose versioni, da quelle classiche alle più ricercate, fino alle interpretazioni creative e squisitamente gourmet, senza dimenticare le varianti vegane o senza glutine. I nomi presenti sono i maestri della pasticceria romana, si va da Bompiani, Andreotti, Linari e Romoli fino agli emergenti Lievito, Nero Vaniglia, Café Merenda o l'istituzione Bonci. Per gli incontentabili anche le versioni "stellate” degli chef Cristina Bowerman, Angelo Troiani e Riccardo Di Giacinto. Inediti accostamenti con il gelato saranno presentati da autentici guru dell'arte fredda quali Gunther Rohregger e Marco Radicioni di Otaleg.

(Valanga di maritozzi dolci e salati Roma si prepara all’invasione)

«Quest'anno - continuano gli organizzatori - non mancano le novità. Il 1° dicembre, per l'occasione delle special edition di Maritozzi, saranno proposti in via eccezionale nei menu di alcuni rinomati osti e chef partecipanti alla rassegna sulla cucina romanesca dedicata alla settimana romana a tavola e alle festività. Tra i locali aderenti: Armando al Pantheon, Flavio al Velavevodetto, Proloco Dol, Pennestri, Le Tre Zucche, Mazzo, Osteria di Monteverde. Inoltre ci saranno anche due eventi pop-up: al Maritozzo Rosso Bistrot a Trastevere, dalle 11 alle 13 sarà presente lo chef stellato Angelo Troiani che preparerà la pagnottella con una sua farcia a soppressa, mentre dalle 18 all'Osteria Fratelli Mori a Ostiense, Simona Amendola offrirà la sua Miss Maritozzo Cake, composta da mini maritozzi farciti di caesar salads di Porchetta di Ariccia con home mustard al lime".

Partecipare all'iniziativa è semplice: basta scaricare dal sito della manifestazione i coupon che danno diritto a un maritozzo in omaggio per ciascun locale scelto, fino a un massimo di 10. All'insegna della condivisione, sui social media verrà dato spazio a foto, video, aneddoti, storie e ricette attraverso l'hashtag #maritozzoday2018, da utilizzare su Twitter, Instagram e Facebook. A trascinare la piazza virtuale food bloggers e appassionati con hashtag #maritozzostories che presidieranno varie zone della città.

Per informazioni: www.maritozzoday.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Torresella
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Brita
Torresella
Vini Alto Adige

Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni
Onesti Group