Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:36 | 104802 articoli pubblicati

Food&Wine in progress Spiccano anche macellai e panificatori

 
30 novembre 2018 | 15:52

Food&Wine in progress Spiccano anche macellai e panificatori

30 novembre 2018 | 15:52
 

Lotta allo spreco in cucina e attenzione ai segreti per conciliare gusto e massima qualità al risparmio: macellai e panificatori hanno scelto uno slogan comune per la loro partecipazione a Food&Wine in Progress, la più importante rassegna enogastronomica toscana in programma alla stazione Leopolda di Firenze.

Sì al risparmio che va a braccetto con la qualità e la tradizione per far trionfare il gusto sulla tavola delle famiglie toscane, no agli sprechi: è dunque con questa filosofia che Confcommercio Toscana partecipa alla nuova edizione della manifestazione dedicata alle eccellenze agroalimentari regionali, l’1 e il 2 dicembre nel capoluogo toscano.

(A Firenze tutte le eccellenze toscanetra risparmio, qualità e lotta allo spreco)

«Ci giocheremo alcuni assi nella manica - anticipa il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni - chiamando i macellai Federcarni e i panificatori Assipan da tutta la regione per proporre alcuni piatti tipici della cucina toscana, ‘poveri’ per l’economicità degli ingredienti, ma ricchi in quanto a sapore e valori nutritivi». Insieme agli chef e alla scuola di cucina Tessieri, macellai e panificatori proporranno ricette a base di pane raffermo, dalla ribollita alla pappa al pomodoro e alla zuppa di cipolle, per rendere omaggio fino all’ultimo al prezioso prodotto dei fornai. E poi ancora brasati, stufati, spezzatini e bolliti ricavati dal quarto anteriore del bovino. «Perché non esistono solo la costosa bistecca o il filetto - prosegue Marinoni - ma altri tagli di carne più economici con i quali è possibile integrare la propria dieta senza necessariamente spendere un patrimonio. Basta rivolgersi al macellaio di fiducia, per farsi consigliare, conciliando il risparmio con l’esigenza di mangiare carne di ottima qualità, saporita e con alte proprietà nutrizionali. Come quella di collo e pancia, non a caso usata da sempre per le ricette che richiedono cottura lenta come il celebre peposo».

Franco Marinoni e Aldo Cursano (A Firenze tutte le eccellenze toscanetra risparmio, qualità e lotta allo spreco)
Franco Marinoni e Aldo Cursano

Confcommercio Toscana coglierà poi l'occasione di Food&Wine in Progress per rendere omaggio all’Anno del cibo italiano con una premiazione speciale che vedrà protagonisti Luciano Artusi, fiorentino doc ed erede della stirpe di Pellegrino Artusi, “padre” della cucina italiana, e Franco Torrini, titolare della Torrini Gioielli, storica azienda fiorentina che nel 2019 si appresta a festeggiare i 650 anni di vita e che, nel suo curriculum, vanta perfino la creazione delle forchette d’argento che Caterina de’ Medici portò con sé alla corte di Francia quando ne divenne regina.

(A Firenze tutte le eccellenze toscanetra risparmio, qualità e lotta allo spreco)

«Due storie importanti, quelle delle famiglie Artusi e Torrini - sottolinea il presidente della Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano - che si intrecciano proprio sulla tavola e contribuiscono ancora oggi a dare senso e bellezza al gusto tutto italiano per la convivialità. Per questo abbiamo deciso di segnalarle al comitato organizzatore della manifestazione. Luciano Artusi e Franco Torrini sono due icone che rappresentano la storia della cucina italiana e sono entrambe riconducibili alla Toscana, un motivo di orgoglio in più per noi”.

Per informazioni: foodandwineinprogress.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Cattel
Union Camere

Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group

Cattel
Pavoni