Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:21 | 104825 articoli pubblicati

Trento in festa con il Mercatino di Natale

 
05 novembre 2018 | 16:59

Trento in festa con il Mercatino di Natale

05 novembre 2018 | 16:59
 

Dal 24 novembre al 6 gennaio, va in scena a Trento la la 25ª edizione del Mercatino di Natale che porterà nelle storiche piazze Fiera e Battisti oltre 90 casette di legno con i prodotti dell’artigianato tipico.

Ma non solo. In primo piano anche la gastronomia tradizionale e regionale e le iniziative “La notte degli alambicchi accesi”, spettacolo itinerante sull’arte della distillazione della grappa, e “Natale a Tavola” con i tipici menu delle feste di ristoranti, pizzerie e osterie della città.

(Trento in festa con il Mercatino di Natale)

A quindici minuti da Trento, nella Valle dei Laghi, si trova Santa Massenza dove dal 7 al 9 dicembre rivive la tradizione della distillazione della grappa con “La notte degli alambicchi accesi”. Lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video e degustazioni, a canti lirici e poesie. Entra così in contatto con il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino per scoprire i segreti dell’attività dei distillatori. Un evento in cui vengono raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità attraverso quello strumento “magico” che è l’alambicco.

Sono invece oltre 20 i locali che aderiscono a “Natale a Tavola” e che hanno messo a punto per l’occasione un menu dedicato. Tra i piatti della tradizione sempre molto apprezzate le degustazioni di canederli, tagliatelle alle castagne, tortel di patate con salumi e formaggi, tonco de pontesel con polenta di patate. Non mancano Sacher, strudel di mele, mousse di castagne, tortino al cioccolato e panna cotta, il tutto accompagnato da Trentodoc.

(Trento in festa con il Mercatino di Natale)

Anche i prezzi sono pensati per rispondere a tutte le esigenze, dal momento che variano dai 10 ai 35 euro, con agevolazioni per i gruppi e per chi arriva a Trento con i treni storici speciali composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60. Sono riservati ai visitatori del Mercatino e funzionano domenica 25 novembre da Lecco, Bergamo e Brescia, domenica 2 e sabato 8 dicembre da Milano, Treviglio e Brescia.

Per informazioni: www.mercatinodinatale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

06/12/2018 09:23:43
1)
Buono a sapersi! Grazie mille per l'informazione :)
Maria Vincenzi



Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California

Brita
Senna
Julius Meiln