Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:56 | 104823 articoli pubblicati

Teranum e i vini rossi del Carso La magia delle degustazioni fronte-mare

di Liliana Savioli
 
15 marzo 2018 | 19:40

Teranum e i vini rossi del Carso La magia delle degustazioni fronte-mare

di Liliana Savioli
15 marzo 2018 | 19:40
 

Per il successo di una manifestazione enogastronomica bastano tre semplici ingredienti: Un grande vitigno, un territorio emozionante, seri professionisti. Teranum e i vini rossi del Carso ha tutti questi ingredienti.

Un grande vitigno: il Terrano, vitigno autoctono cugino del Refosco. «Dalle ultime ricerche genetiche e fenotipiche su 60 vitigni esaminati sul Carso e nell’Istria Slovena - dice Denis Rusjan dell’Università di Lubiana - è stato confermato che la specie dei Refoschi coltivati in Slovenia ed il Terrano coltivato in Carso sono geneticamente identici per cui possono essere trattati come appartenenti alla stessa specie»

(Teranum e i vini rossi del Carso La magia delle degustazioni fronte-mare)

Poi, un territorio emozionante: il Carso sia italiano che sloveno; e seri professionisti: i componenti dell’Associazione Viticoltori del Carso e i loro colleghi del Kras (Carso Sloveno). E allora che abbia inizio questa undicesima sessione di Teranum e i vini rossi di Carso.

La manifestazione avra` luogo nei bellissimi e grandi spazi del Portopiccolo Pavilion a Sistiana nel comune di Duino Aurisina (Ts) il giorno 16 marzo. L'evento inizierà alle ore 15.00 con una tavola rotonda dal titolo "Tutela transfrontaliera del Terrano: uno sguardo sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo".

La Tavola rotonda è l'occasione per fare il punto sulla collaborazione transfrontaliera Italia - Slovenia sul l'annoso problema della tutela del Terrano. Assieme ai rappresentanti politici della regione Fvg e della vicina Slovenia si cercherà di approfondire, con testimonianze significative, la situazione odierna, convinti che solo da un proficuo, rispettoso e significativo dibattito tra le parti si potrà determinare oggettivamente la situazione attuale per introdurre tutte le attività operative necessarie per giungere, in tempi brevi, alla soluzione della questione.

Inoltre l'occasione sarà utile per proporre delle riflessioni circa il futuro dei vini da vitigni autoctoni per provare a comprendere l'orientamento nell'acquisto da parte dei consumatori. Un protocollo d’intesa, per ottenere una Doc transfrontaliera, è già in fase di definizione. Starà poi al ministero dell’Agricoltura a Roma e quello a Bruxelles ad accettarlo e ratificarlo. A questa importantissima tavola rotonda, aperta al pubblico, parteciperanno l’Assessore alla’Agricoltura e polite forestali del Fvg Cristiano Schaurli e Marjan Colja direttore cantina Vinakras e presidente dell'iniziativa civile per la tutela dei Teran.

Alle 17.30 seguira` l'apertura ufficiale della manifestazione con la presenza di oltre 40 vignaioli e di altri produttori con prodotti enogastronomici tipici della zona, come prosciutto, insaccati, formaggio e miele. A rendere l’evento ancora più intrigante, i cuochi che aderiscono all'iniziativa Sapori del Carso - Okusi Krasa, prepareranno per tutti i presenti dei piatti sfiziosi e golosi.

Ecco l’elenco dei vignaioli presenti: Zidarich, Grgic, Kocjancic, Milic Zagrski, Zahar, Škerk, Škerlj, Merlak, Lenardon, Ostrouska, Bajta, Kosuta, Bole, Kovac, Lupinc, Sancin, Castello di Rubbia, Urizio, Vinska Klet Lisjak, Vinarstvo Širca Kodric, Vina Vrabec, Vinska Klet Pri Starcih, Cotova Klet, Cv- Colja Vina, Vina Štoka, Vinakras, Vinska Klet Štok, Klet Pupis, Vinarstvo Petelin – Rogelja, Vinska Klet Orel, Vinarstvo Rebula, Turisticna kmetija Škerlj, Vinarstvo Gec, Kmetija Pri Kamnarjevih, Vina Cotar, Tavcar Emil in Ken, Štemberger wines, Rencel wines, Vinarstvo Callin, Švara Matej, Vina Štrekelj.

A questi si uniranno 4 ospiti d’eccezione: Antico Broilo, Moschioni, Ronco Severo, Vignai da Duline.

Per raggiungere la sede della manifestazione e muoversi agevolmente e senza pensieri, l'Associazione Viticoltori del Carso mette a disposizione il servizio di navetta gratuito. Per prenotare il posto in pullman inviare una mail a carsovinokras@gmail.com. Il punto di partenza è fissato dal parcheggio accanto la Stazione marittima di Trieste. Orari delle partenze da Trieste: 17.00, 18.00 e 19.00. Orari partenze da Sistiana: 20.00, 21.00 e 22.00. Ma per chi verrà in macchina non ci saranno problemi di parcheggio visti i parcheggi messi a disposizione dal complesso Portopiccolo.

Dimenticavo… Anche la location è importante per la riuscita di una manifestazione. Degustare in riva al mare sicuramente è un plus non indifferente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Di Marco
Prugne della California
Siggi
Union Camere

Cattel
Di Marco
Prugne della California

Siggi
Fratelli Castellan
Julius Meiln