Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:05 | 104823 articoli pubblicati

Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte

di Giovanni Angelucci
 
30 marzo 2018 | 12:55

Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte

di Giovanni Angelucci
30 marzo 2018 | 12:55
 

La cultura birraria del Belgio, la stessa riconosciuta Patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2016, viene servita ad aprile nelle Fiandre, a Loviano, nel corso di tre weekend.

È stato infatti lanciato il Leuven Beer Weekends durante il quale la capitale della birra in Belgio accoglierà tutti gli appassionati d’Europa pronti a raggiungere l’affascinante capoluogo del Brabante Fiammingo per vivere con numerosi eventi uno dei templi sacri mondiali del “pane liquido”: tour in bici tematici, degustazioni e visite ai birrifici storici come De Kroon, Domus, Stella Artois e Hof Ten Dormaal.

(Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte)

Si comincia il 14-15 con il Leuven Innovation Beer Festival, che unisce artigianalità e innovazione, si prosegue il 20-21 con Food & Hops, dedicato all’unione tra birra e gastronomia, si conclude il 28-29 aprile con lo Zythos Beer Festival.

Leuven Innovation Beer Festival (14-15 aprile)
Birrifici artigianali da tutto il mondo arrivano a Lovanio per presentare le loro birre originali ed innovative: dalle ricette agli ingredienti, dalle tecniche usate per la produzione al packaging. Tra i birrifici internazionali selezionati il Pühaste Brewery dall’Estonia e la Brasserie Trois Dames dalla Repubblica Ceca. Ad ospitare questo weekend all’insegna dell’innovazione sarà un luogo storico, tradizionale ed emblematico: l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois.

(Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte)

Food & Hops (20-21 aprile)
Dedicato all’unione tra birra e gastronomia, coinvolgerà numerosi cuochi, ristoranti e locali come Arenberg, Taste, Trente, Essenciel e la pasticceria Zuut, che serviranno piatti creati per l’occasione. Dunque degustazioni sensoriali di birra abbinata al cibo. Imperdibile uan visita negli stand di Elsen e Van Tricht, i migliori raffinatori di formaggio del Belgio che permetteranno di assaggiare i prodotti caseari abbinati alle birre più adatte.

Zythos Beer Festival (28-29 aprile)
Sotto un unico tetto sarà possibile incontrare oltre 100 produttori di birra belga e provane più di 500 tipi diversi. Un evento il cui successo si ripete di anno in anno, imperdibile non soltanto per gli appassionati ma anche per tutti i viaggiatori che vogliono scoprire da vicino la cultura birraria belga.

(Leuven Beer Weekends Le Fiandre brassicole aprono le porte)

A pochi chilometri da Bruxelles, la possibilità di conoscere da vicino i segreti della produzione e della degustazione della bevanda che in Belgio è una vera cultura tanto immateriale quanto tangibile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Electrolux
Cattel
Schar
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Electrolux
Cattel

Schar
ROS
Mulino Caputo