Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:29 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Luca Maroni a Torino con i migliori vini di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

 
27 aprile 2018 | 12:45

Luca Maroni a Torino con i migliori vini di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

27 aprile 2018 | 12:45
 

I migliori vini italiani di Luca Maroni”, dal 4 al 6 maggio all'Hotel Principi di Piemonte a Torino, è la kermesse in cui vengono premiate le migliori etichette delle 3 regioni, nella 25ª edizione dell’omonimo Annuario.

Premiazione, ma anche banchi d’assaggio e performance polimateriche. Sono ben 150 i vini in degustazione, oltre 30 le Cantine aderenti, 60 gli espositori. La kermesse è aperta al pubblico, con tre giorni di degustazioni non stop e l’avvicendarsi di laboratori sensoriali dedicati al vino e ai prodotti del territorio della Tuscia che, con le Chicche della Tuscia, porta il sapore del Viterbese a Torino. Per il pubblico rappresenta un’occasione per incontrare le eccellenze degli artigiani di questo territorio e percepire direttamente da loro la cura, la passione e il saper fare con cui realizzano le proprie produzioni.

Luca Maroni (Luca Maroni a Torino con i migliori vini di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)
Luca Maroni

Nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi e la partecipazione a tutte le degustazioni guidate dallo stesso Luca Maroni, previa prenotazione. Ospite d’onore, il cuoco stellato e membro Euro-Toques Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino, invitato da Maroni a giocare insieme tra sensi e gusto a tutto tondo nelle degustazioni polimateriche! Trentin preparerà per l'occasione alcuni suoi piatto ispirati ai profumi: le Tagliatelle al tartufo, i Tacos di cervo e Melone cacio e pepe. Durante la degustazione polimaterica, saranno saggiati, valutati e scoperti i riflessi olfattivi e i rispettivi sentori profumati di vini, essenze e cibo, per la prima volta in comparazione l’uno con l’altro, mettendo in movimento tutti i sensi.

Un secondo progetto, sempre inerente la sperimentazione polisensoriale, ha condotto Luca Maroni a realizzare il primo Annuario delle migliori poesie mondiali, ovvero ad applicare il suo metodo di analisi alla poesia per regalare all’uomo un percorso che lo renderà migliore: «Niente può donare e giovare di più all’animo umano - ha precisato il critico - che un suo avvolgersi e compenetrarsi nella più alta espressione dell’umana poesia. Solo così l’anima troverà in sé stessa, l’individuo nel suo spirito, ciò che lo renderà migliore…».  Luca Maroni ha infatti selezionato 999 opere di 182 artisti provenienti da 34 nazioni, privilegiando quelle «capaci di muovere il cuore anche con un verso solo».

Novità di quest’anno: all’Annuario “I migliori vini italiani di Luca Maroni”, si affianca una versione “Bignami”, così piccola da portare in tasca e di facilissima consultazione, essendo tutto concepito con un impianto visuale, riportando l’immagine dell’etichetta di ogni vino inserito.

Per informazioni: www.imigliorivinitaliani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Torresella
Delyce
Julius Meiln
Union Camere

Mulino Caputo
Torresella
Delyce

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Molino Grassi