Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:53 | 104819 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tutto pronto per Cibo Nostrum In tre giorni, 200 pietanze e 100 vini

 
16 maggio 2018 | 15:30

Tutto pronto per Cibo Nostrum In tre giorni, 200 pietanze e 100 vini

16 maggio 2018 | 15:30
 

Pochi giorni ormai all’inizio della 7ª edizione di Cibo Nostrum, la festa della Fic - Federazione italiana cuochi. La manifestazione si svolgerà da domenica 20 a martedì 22 maggio tra Zafferana Etnea (Ct) e Taormina (Me).

Al centro, la cucina di alta qualità garantita non solo da un programma ricchissimo di appuntamenti, ma anche i suoi protagonisti, prima fra tutte la Fic con i suoi migliori interpreti nazionali e non solo ovvero quel migliaio tra cuochi e pasticceri che realizzeranno pranzi, cene e soprattutto gli oltre duecento show cooking della giornata di lunedì 21 maggio nel Taormina Cooking Fest, con il corso Umberto invaso interamente dai banchetti all’insegna del gusto.

(Taormina, tutto pronto per Cibo Nostrum In tre giorni, 200 pietanze e 100 vini)

La manifestazione vede la collaborazione di Chic Chef, Conpait e Le Soste di Ulisse, cui si aggiungono numerose aziende dell’agroalimentare ed una cinquantina delle migliori cantine siciliane. Anche quest’anno la manifestazione vedrà l’intervento del Mipaaf che attraverso una nutrita serie di iniziative nella giornata del 21 maggio a Taormina, insieme ai cuochi, promuoverà tematiche a sostegno del consumo dei prodotti della piccola pesca costiera e dell’impiego di “specie ittiche eccedentarie” nei nuovi orientamenti della ristorazione.

Per poter accedere alle degustazioni del Taormina Cooking Fest è necessario acquistare il braccialetto di Cibo Nostrum 2018 nelle apposite casse oppure online, con esso si può accedere a tutte le postazioni, gustandone sia il cibo che i vini. Il costo del braccialetto è di 40 euro e si ricorda lo scopo benefico della manifestazione, per sostenere la ricerca contro il Morbo di Parkinson, devolvendo i fondi raccolti alla Fondazione Limpe onlus di Messina e per la campagna del Moige contro il Cyberbullismo.

Lunedì 21, alle ore 17.00, quattro prestigiose masterclass precederanno la Grande Festa in alcune delle location più esclusive di Taormina: Massimo Mantarro, due stelle Michelin, realizzerà il suo show cooking presso il Pietro D’Agostino Cooking Lab, presentato dal direttore del Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore. Giuseppe Costa, una stella Michelin, terrà invece il suo show all’Hotel Excelsior Palace, introdotto dalla giornalista del Giornale di Sicilia Clara Minissale. Roberto Toro giocherà in casa presso il Gran Hotel Timeo accompagnato dalla giornalista di Identità Golose Mariella Caruso. Il cooking show di Emanuele Vallini, infine, previsto presso i locali di Kisté-Easy Gourmet, vedrà anche la presentazione del libro della giornalista e moderatrice dell’incontro Elisabetta Arrighi, dal titolo: “Dall'Atelier alla Cucina”.

(Taormina, tutto pronto per Cibo Nostrum In tre giorni, 200 pietanze e 100 vini)

Tanti i volti noti presenti, come il giornalista e noto critico gastronomico Edoardo Raspelli. Accanto a lui il direttore del Tg5 Gusto Gioacchino Bonsignore, autorevoli firme della stampa nazionale come Roberta Schira del Corriere della Sera, Luca Iaccarino de La Repubblica, Marco Mangiarotti de Il Giorno, mentre sempre dal mondo della televisione interverranno sul palco di Taormina Frediano Finucci de La7, Francesca Barberini di Alice TV, Oreste Castagna di Rai Yoyo e tanti altri.

«La cucina di alta qualità e le tradizioni gastronomiche italiane si affermano come veicolo di cultura e di conoscenza - dichiara il presidente nazionale Fic Rocco Pozzulo - e siamo lieti che in migliaia, tra cuochi, pasticceri, partners e personaggi del giornalismo e dello spettacolo stiano intervenendo con tanto entusiasmo. Sarà, ne siamo certi, non solo un grande successo ma anche l’edizione dei record». Accanto al presidente Fic compariranno, nel pieno gioco di squadra, anche presidenti, coordinatori e rappresentanti di tutti gli enti ed organizzazioni che hanno dato la loro entusiasta adesione.

L’inaugurazione di domenica 20 maggio alle ore 17.00 avverrà nella piazza centrale di Zafferana, mentre alle ore 20.00 si svolgerà la cena di benvenuto presso gli eleganti locali del Resort Atahotel Naxos Beach di Giardini Naxos con un menù preparato dall’executive chef Nico Scalora e dalla sua squadra per accogliere tutti i partner, i partecipanti ed i numerosi giornalisti.

Per informazioni: www.cibonostrum.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Union Camere

ROS
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Senna