Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:10 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Rete positiva contro il cyberbullisimo con il romanzo #cisonoanchio

 
02 maggio 2018 | 18:05

Rete positiva contro il cyberbullisimo con il romanzo #cisonoanchio

02 maggio 2018 | 18:05
 

13 anni, impopolare, con un amico più virtuale che reale: questa è Asia, la protagonista del nuovo libro della giornalista Monica Sommacampagna. La presentazione alle 19.30 del 3 maggio alla Libreria Mondadori a Taranto.

Il romanzo vuole trasmettere un messaggio "social" di nome e di fatto per millennials, famiglie, docenti e adulti: ogni adolescente può attivare online e offline la modalità positiva #cisonoanchio e fare rete per contrastare l'emarginazione, il bullismo e il cyberbullismo.

(Rete positiva contro il cyberbullisimo con il romanzo)

Il libro sarà presentato nella libreria in via Giuseppe De Cesare 35 a Taranto. Dialogherà con l'autrice Monica Sommacampagna, Massimo Occhinegro della max.o trade&marketing.

In primo piano il diario di Asia, ragazza di 13 anni che non va bene a scuola e vive dai nonni, in un mondo tutto suo. Un giorno perde la connessione stabilita attraverso la chat di Telegram con il suo amico Cheng e si convince sia scomparso. Vero o falso, non si sa: il passato di lei nasconde, del resto, un segreto che maschera ogni cosa. Il racconto si sviluppa con suspense crescente, dalla originale sensibilità della ragazzina attraverso i social media e con un linguaggio narrativo nuovo, moderno, veloce, di una generazione che si nutre di canzoni rap come quelle di Ghali.

“Azzeccato il sentimento generale del racconto, molto addentro il mondo adolescente. Un universo non solo al negativo che fa scalpore o etichettato dai cliché, ma anche animato da sentimenti e da attenzione verso l’altro, dal desiderio di comprendere le diversità e di viverle come prolungamento della propria identità che sta crescendo, con tutte le difficoltà del caso”. Questo un estratto della postfazione della psicologa Giuliana Guadagnini.

Nel buio della notte digitale che vive Asia come altri personaggi del romanzo, chiaro è che in realtà nessun ragazzo è solo. È possibile trovare luce. In questo la famiglia gioca una partita importante.

«Da quando ho iniziato a scrivere #cisonoanchio - spiega l’autrice - si sono moltiplicate le iniziative di prevenzione e supporto per fare rete reale tra ragazzi e ragazzi, tra ragazzi e adulti. Possiamo contrastare una rete che incute paura senza respiro con una rete positiva che dialoga e supporta. Ed è qui che entriamo in gioco noi, nessuno escluso. Perché con la modalità #cisonoanchio forse non cambiamo il mondo, ma lo rendiamo sicuramente migliore».

Monica Sommacampagna
Veronese, è giornalista negli ambiti scuola e cyberbullismo per “L’Arena”. Ha iniziato a scrivere sin da piccola, poi ha avuto la fortuna di conoscere Giuseppe Pontiggia e di sperimentare, in corso con Stefano Bordiglioni, la scrittura creativa con Stefano Benni e Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz a Perugia. Il suo primo romanzo è “L’uomo senza etichetta” (Olioofficina, 2015), la storia di un sommelier di vita che, attraverso profumi e sapori si toglie etichette e scopre la propria ricetta di felicità. “#cisonoanchio” è il suo primo libro per ragazzi (e non solo).

Titolo: #cisonoanchio
Autore: Monica Sommacampagna
Editore: Gabrielli
Pagine: 144
Prezzo: 13 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Prugne della California
Siggi
Fratelli Castellan
Union Camere

Schar
Prugne della California
Siggi

Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Brita