Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:45 | 104825 articoli pubblicati

I vignaioli indipendenti a Roma per la 2ª edizione del Mercato dei Vini

 
07 maggio 2018 | 13:30

I vignaioli indipendenti a Roma per la 2ª edizione del Mercato dei Vini

07 maggio 2018 | 13:30
 

Ben 200 vignaioli della Fivi - Federazione italiana vignaioli indipendenti saranno a Roma con le loro etichette per la 2ª edizione del Mercato dei Vini. Appuntamento il 19 e 20 maggio al Teatro 10 di Cinecittà.

«Ciò che rende forte la nostra associazione - ha sottolineato Luigi De Sanctis, vignaiolo in Frascati e consigliere Fivi - è la consapevolezza di ogni singolo vignaiolo di essere testimone, interprete e custode del territorio in cui vive e in cui lavora, in tutti i suoi aspetti. Anche nei luoghi, nei costumi e nelle tradizioni che lo contraddistinguono. Questa consapevolezza emerge con chiarezza in ogni suo vino».

(I vignaioli indipendenti a Roma per la 2ª edizione del Mercato dei Vini)

Il Mercato dei Vini è infatti la manifestazione dedicata ai vini prodotti da vignaioli che seguono direttamente ogni passaggio della filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, e rappresenta un’occasione unica per scoprire questi vini artigianali. I visitatori potranno incontrare i produttori e degustare centinaia di vini, di tutte le tipologie e da tutte le regioni d'Italia. Per permettere di fare acquisti e muoversi agevolmente all’interno del Teatro 10 saranno a disposizione numerosi carrelli per la spesa e trolley.

(I vignaioli indipendenti a Roma per la 2ª edizione del Mercato dei Vini)

Attualmente sono poco più di 1.100 i produttori associati Fivi, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 11mila ettari di vigneto condotti per il 51% in regime biologico/biodinamico, per il 10% secondo i principi della lotta integrata e per il 39% secondo la viticoltura convenzionale. Circa 10 ettari vitati è la media per azienda agricola e quasi 80 milioni sono le bottiglie commercializzate.

(I vignaioli indipendenti a Roma per la 2ª edizione del Mercato dei Vini)

Al Mercato dei Vini quattro aree food che affiancheranno i banchetti dei vignaioli proponendo salumi, formaggi, dolci e altri prodotti da diversi territori. L'evento è organizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Simposio - Trionfo del Gusto.

Per informazioni: www.fivi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Siggi

Fratelli Castellan
Molino Grassi