Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:05 | 104825 articoli pubblicati

Mangiacinema a Salsomaggiore Terme Omaggio ai fratelli Antonio e Pupi Avati

 
19 luglio 2018 | 14:29

Mangiacinema a Salsomaggiore Terme Omaggio ai fratelli Antonio e Pupi Avati

19 luglio 2018 | 14:29
 

Dal 26 settembre al 3 ottobre 2018 a Salsomaggiore Terme (Pr) si terrà la quinta edizione di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso. Una settimana tra degustazioni, show cooking, proiezioni e incontri.

Oltre cinquanta eventi, tutti a ingresso libero per il pubblico, negli otto giorni del Festival. Dopo gli omaggi a Tognazzi nel 2014, Totò nel 2015, Sordi nel 2016 e Fellini lo scorso anno, questa edizione della kermesse diretta dal giornalista Gianluigi Negri è caratterizzata da un Evento speciale: i 50 anni di cinema dei fratelli Pupi e Antonio Avati.

Pupi Avati e Antonio Avati (Mangiacinema a Salsomaggiore Terme Omaggio ai fratelli Antonio e Pupi Avati)
Pupi Avati e Antonio Avati

Il regista e il produttore bolognesi iniziarono la loro carriera il 18 settembre 1968 con "Balsamus, l'uomo di Satana". Salsomaggiore si prepara a celebrarli con diverse iniziative, dopo che lo stesso Pupi Avati fu uno dei protagonisti della prima edizione di Mangiacinema nel 2014. Il grande maestro del cinema italiano, dopo una cinquantina di lungometraggi e film per la televisione, sta per iniziare le riprese del suo nuovo lavoro per il grande schermo, "Il signor Diavolo", proprio in questo periodo.

I protagonisti
Mangiacinema si distingue dai vari festival legati al cibo perché il pubblico diventa protagonista assoluto di tanti assaggi diversi ogni giorno, in compagnia di numerosi attori, registi, musicisti, cuochi e intellettuali. Con questa formula originale e molto coinvolgente, che negli anni è diventata un vero e proprio stile (mutuato da Mangia come scrivi e approdato sul palco di un teatro italiano grazie a Mangiamusica nel 2016 a Fidenza), nella città termale andrà in scena lo spettacolo del gusto. Visitatori e turisti potranno così godere di momenti di intrattenimento, grazie ai cibi d’autore e alle prelibatezze che verranno loro servite.

Gli eventi
Fondamentale, come sempre, è la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi”, con i suoi studenti ed il corpo docente: saranno loro a “guidare” le attese degustazioni che il Festival, voluto dal Comune di Salsomaggiore, offrirà al pubblico.

(Mangiacinema a Salsomaggiore Terme Omaggio ai fratelli Antonio e Pupi Avati)

Gli eventi si svolgeranno tra le Terme Berzieri, il Cinema Odeon e le Terme Baistrocchi. Ne saranno protagonisti i migliori artisti del gusto del Made in Salso, affiancati da grandi nomi delle Terre Verdiane e della Food Valley.

«Gli artisti del gusto con le loro creazioni golose - anticipa il direttore artistico Gianluigi Negri - verranno abbinati, come sempre, a importanti personaggi dello spettacolo e della cultura. Mangiacinema si riconferma una festa per gli occhi (con diverse proiezioni) e per il palato, unica nel suo genere, nella quale si può assaporare, fino in fondo, dal primo all'ultimo evento, senza sovrapposizioni».

Tra gli appuntamenti da non perdere, la cena di gala del giovedì dedicata ai fratelli Avati (con diversi show cooking durante la serata, tra i quali quello dell'attore e chef Vito), i famosi laboratori “Crea & Gusta” per turisti e appassionati di cucina, la festa di apertura all'Odeon nella quale il pubblico cenerà al cinema con le pizze alte di Salsomaggiore del Ristorante. L'Incontro e la gran chiusura (sempre all'Odeon) prevederanno un maxi buffet degli artisti del Made in Salso, "guidato" dal Km90, ristobottega emiliana con sede a 100 metri dal casello di Fidenza.

Per informazioni: www.mangiacinema.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Vini Alto Adige
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Brita