Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:51 | 104823 articoli pubblicati

“Malazè, il cratere del gusto” 140 eventi per la 13ª edizione

di Giovanni Romito
 
06 luglio 2018 | 12:10

“Malazè, il cratere del gusto” 140 eventi per la 13ª edizione

di Giovanni Romito
06 luglio 2018 | 12:10
 

La manifestazione Malazè, il cratere del gusto (5-15 settembre a Campi Flegrei, Na), giunge alla sua 13ª edizione in perfetta salute e con un calendario ricco e accattivante grazie a Rosario Mattera.

A lui, che al tempo ideò e progettò questo grande contenitore di eventi e che ancora oggi è saldamente alla guida, va riconosciuta la visione profetica in merito a un territorio che oggi vive una rinascita e che per il futuro fa grandi promesse. Gli vanno inoltre riconosciute la costanza e l'insistenza, in un territorio ormai da tempo relegato ai margini del turismo napoletano, per troppo tempo vissuto all'ombra della Costiera Sorrentina, gigante centenario dell'accoglienza e oggi terminale intasato e ingolfato del turismo mordi e fuggi.

(Malazè, il cratere del gusto 140 eventi per la 13ª edizione)

Forse i Campi Flegrei non mai stati così belli ed oggi vi si intravede una via di uscita per un turismo sostenibile, fatto di piccoli gruppi che si spostano in modo mirato e chirurgico verso gli innumerevoli punti di interesse che costellano le colline e i Crateri tra Licola e Pozzuoli. Al "Nun vac e pressTour", presentazione alla stampa della edizione 2018 di Malazè si è parlato anche di questo: della sterminata presenza di siti archeologici che sussiste nella zona, senza dove per forza scomodare le meraviglie assoclute della Piscina Mirabilis o del Parco archeologico di Baia, un enorme museo a cielo aperto.

E poi si è parlato delle bellezze naturalistiche, in un’area che mette insieme quattro laghi (Averno, Lucrino, Fusaro e Miseno) crateri visitabili ancora attivi come gli Astroni, punte e promontori di impagabile bellezza che spuntano in ogni direzione.

(Malazè, il cratere del gusto 140 eventi per la 13ª edizione)

Infine la ricezione turistica, forse il grande punto sul quale migliorare e che gli sforzi di Rosario Mattera in questi 13 anni hanno contribuito a rendere più solido e consapevole dei propri mezzi. Una ricezione di prossimità e diffusa, che deficita delle grandi strutture alberghiere e sconta l'eccessiva vicinanza alla metropoli di Napoli e dunque la dipendenza dal turismo "mordi e fuggi" dei cittadini dell'hinterland. Ecco allora che prolifera invece l'offerta gastronomica di alta qualità, con punte di eccellenza come Abraxas di Nando Salemme o Kuma65, gioiello enogastronomico guidato da Silvestro Battiloro, oppure grandi pizzaioli emergenti come Diego Vitagliano. Proliferano poi le vigne e le produzioni vitivinicole, con la Doc "Campi Flegrei" e il protagonismo della Falanghina e del Piedirosso o Per'e Palummo, dove tanti produttori piccoli e grandi valorizzano il terroir con qualità e competenza.

(Malazè, il cratere del gusto 140 eventi per la 13ª edizione)

Malazè 2018 parte per il pubblico a metà settembre 2018 e propone circa 140 eventi sparsi per i Campi Flegrei. Un territorio in rinascita che punta a svincolarsi da un turismo di giornata e intercettare l'incoming estero dei gruppi organizzati, finora preda dalla Costiera, alla quale i Campi Flegrei non hanno davvero nulla da invidiare.

Per informazioni: www.malaze.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita
Vini Alto Adige
Prugne della California