Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:50 | 104802 articoli pubblicati

Notte Fondente a Gardone Riviera Un omaggio a Gabriele D'Annunzio

di Renato Andreolassi
 
08 agosto 2018 | 18:13

Notte Fondente a Gardone Riviera Un omaggio a Gabriele D'Annunzio

di Renato Andreolassi
08 agosto 2018 | 18:13
 

Due gli appuntamenti da Bandiera Blu a Gardone Riviera (Bs), sul lago di Garda: la rievocazione del volo di Gabriele D'Annunzio su Vienna, il 9 agosto, e la Notte Fondente - Chocolat Folies in programma il 24 agosto.

Anzitutto il cibo degli dei nella Notte Fondente, giunta alla nona edizione: «Come la Nona di Beethoven - ha detto con sottile ironia il vicesindaco Gianpiero Seresina - sperando che poi si ripeta e non finisca perché, come capitò al grande musicista, fu l'ultima».

(Notte Fondente a Gardone Riviera Un omaggio a Gabriele D'Annunzio)

Il tutto nelle strade dell'antico Borgo a ridosso del Vittoriale. Luogo unico, una balconata sul Benaco per degustare attraverso quattro percorsi (giallo - blu - verde - fucsia) l'alta cucina declinata al cioccolato. Rigorosamente come le divine Maia, Elettra, Alcyone e Fedra.

Un piacere per la gola ma anche una sfida fra i migliori ristoratori bresciani. 37 euro il costo dei coupon in gran parte già prenotati dai tedeschi che: «amano più di tutti gli altri turisti - dice il promotore "él pasteser" Marco Zuanelli - questa lunga passeggiata all'insegna delle prelibatezze fra i vicoli e che non sembra non avere mai fine. Quest'anno abbiamo creato anche un orginale cioccolatino al cedro-limone e olio del Garda che stupirà per la freschezza e l'originalità degli ingredienti che esaltano al massimo il cioccolato come "la favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude"».

600 persone parteciparono lo scorso anno alla Notte Fondente, che presenta due novità.

(Notte Fondente a Gardone Riviera Un omaggio a Gabriele D'Annunzio)

«Vi è un percorso giallo dedicato anche a chi ha problemi di glutine - ha rimarcato il noto cuoco Carlo Bresciani - e ci siamo dotati di originali calici in plastica per rispondere alla nuove norme di sicurezza. Ad accompagnare i gastronauti lungo tutti i percorsi ci sarà poi tanta musica perchè il buon cibo ha bisogno anche di note piacevoli».

Una notte insomma ispirata a "La pioggia nel pineto", una delle liriche più belle evocate da Gabriele d'Annunzio, il magnifico abitatore di Gardone che idealmente accompagnerà lungo la passeggiata della voluttà, percorso da sogno, da intraprendere seguendo una fragranza al cacao.

E per tornare al Vate, giovedì 9 agosto sopra il Garda e il Vittoriale, a mezzogiorno in punto, verrà rievocato il Centenario del volo su Vienna. Aerei d'epoca lanceranno volantini per ricordare "un gesto - eroico ancorché - infruttuoso, che rappresentò, per quel tempo, una vera sfida".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Fratelli Castellan
Pavoni
Electrolux
Union Camere

Schar
Fratelli Castellan
Pavoni

Electrolux
Molino Spadoni