Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:47 | 104802 articoli pubblicati

Salsamentarie e Festival del Ragù Un incontro con le specialità bolognesi

di Rosanna Ojetti
 
21 settembre 2018 | 17:40

Salsamentarie e Festival del Ragù Un incontro con le specialità bolognesi

di Rosanna Ojetti
21 settembre 2018 | 17:40
 

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre a Bologna, nella cornice di Palazzo Re Enzo, si svolge la 2ª edizione delle Salsamentarie e del Festival del Ragù, entrambi espressione delle realtà alimentari del territorio.

La storia delle Salsamentarie è direttamente collegata infatti a quella della celebre specialità food bolognese: il ragù. L’edizione 2018 si arricchisce pertanto unendosi a quella del festival per raccontare storia e sapori della famosa specialità territoriale.

(Salsamentarie e Festival del Ragù Un incontro con le specialità bolognesi)

Degustazioni, dibattiti e intrattenimenti di qualità animeranno la rassegna. Il chiostro sarà occupato dai Salsamentari che guideranno i visitatori nel mondo dei sapori attraverso svariate degustazioni, tra cui la “mortadelloteca”, mentre nel salone Podestà si potranno gustare le tradizionali tagliatelle al ragù appositamente sfornate dalle sfogline presenti.
Sabato alle ore 17, in piazza del Nettuno ci sarà un gran ballo ottocentesco inteso a riscoprire il fascino delle feste di società con musiche di Verdi e Strauss.

«È giusto porre - esordisce Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom - l’accento e mantenere la valorizzazione dei nostri prodotti dedicati ai buongustai e ai turisti attraverso queste manifestazioni».

Alle parole di Tonelli fanno seguito quelle di Matteo Lepore, assessore alla Cultura, al turismo e alla promozione della città: «I turisti non chiedono solo dove poter mangiare, ma anche dove provare esperienze rappresentate da eventi come questo».

Per informazioni: www.salsamentarie.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Siad
Vini Alto Adige
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Siad

Vini Alto Adige
Italmill
Fonte Margherita