Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:35 | 104823 articoli pubblicati

Festival della Chiocciola in Cucina A Cherasco la 13ª edizione

di Piera Genta
 
26 settembre 2018 | 18:41

Festival della Chiocciola in Cucina A Cherasco la 13ª edizione

di Piera Genta
26 settembre 2018 | 18:41
 

Dal 28 settembre fino all'1 ottobre a Cherasco (Cn) si svolgerà il 23° Festival della Chiocciola in Cucina. Quattro giornate con un fitto programma di appuntamenti tra cui il 7° Incontro Internazionale di Elicicoltura.

La lumaca, protagonista del Festival, viene allevata con il Metodo Cherasco, con un disciplinare semplice ma impegnativo da rispettare. Il metodo si ispira alle leggi della natura e non sono concesse alternative ad un modello all’aperto senza intervento umano con un’alimentazione esclusivamente vegetale autoprodotto.

(Festival della Chiocciola in Cucina Alla 13ª edizione street food e beauty)

Questo sistema definisce quindi una condizione di allevamento per la quale l’habitat assume un ruolo centrale con specifiche caratteristiche orientate rigorosamente ad un modello naturale, poco invasivo che garantisce alla produzione un livello di qualità superiore e standardizzata. Un sistema ideato e monitorato dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco. Le chiocciole hanno una carne leggera, dal gusto autentico, ricca di proteine e povera di grassi.

La kermesse avrà luogo in una nuova location e si articola in diversi appuntamenti di street food ed inedite preparazioni di conosciuti cuochi della cucina tradizionale come Francesco Oberto dello stellato Da Francesco e Paolo Meneguz del Fre di Monforte d’Alba; laboratori per grandi e piccini ed un angolo beauty.

La bava di lumaca è infatti un alleato importante per la cura della pelle. La bava viene estratta attraverso un innovativo macchinario dell’Istituto di Cherasco che la ottiene attraverso l’ozono. Quindi sarà anche possibile, su prenotazione, provare i trattamenti viso e corpo. Ed ancora laboratori di cucina, laboratori sensoriali di abbinamento con vino e birra, momenti musicali ed uno spettacolo di magia di Marco Berry.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Julius Meiln
Brita
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Grassi
Julius Meiln
Brita

Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Delyce