Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:44 | 104802 articoli pubblicati

Cibo e cinema per lo sviluppo di Salina Weekend per finanziare un polo culturale

 
27 settembre 2018 | 15:15

Cibo e cinema per lo sviluppo di Salina Weekend per finanziare un polo culturale

27 settembre 2018 | 15:15
 

Il cibo a servizio del cinema e il cinema a servizio del cibo. O meglio: cibo e cinema a servizio dell’isola di Salina (Me) impegnata in un progetto di realizzazione di un “palazzo delle arti”.

L’idea è dell’Associazione Didime ’90 che, sotto la guida del sindaco di Melfa Clara Rametta, sta raccogliendo fondi per finanziare il progetto. Uno degli appuntamenti clou per raggiungere il traguardo è quello che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre proprio sull’isola siciliana. Qui, sono in programma una serie di appuntamenti culturali e gastronomici in programma per l’evento Il Cibo Incontra la Cultura.

(Cibo e cinema per lo sviluppo di Salina Weekend per finanziare un polo culturale)

Affiancando gli aspetti culturali, in particolar modo legati al mondo del cinema, e quelli dell’accoglienza e della gastronomia, la manifestazione propone eventi e iniziative che dal venerdì alla domenica, coinvolgeranno diversi luoghi e strutture del comune di Malfa e alcuni tra i protagonisti dell’ospitalità isolana ma anche personalità del mondo del cinema, artisti di fama internazionale e grandi cuocho in arrivo dall’Italia e dal mondo.

Madrina dell’evento una delle attrici italiane più apprezzate, quella Maria Grazia Cucinotta che sull’isola è stata consacrata grazie al film Il Postino, girato a Salina con il compianto Massimo Troisi. Saranno invece diversi gli ospiti della cuoca Martina Caruso come protagonisti delle cene di gala, omaggio a Salina e al suo cinema, in programma al Signum per contribuire alla raccolta fondi. A guidare le cene ogni sera i sommelier Natascia Santandrea e Luca Caruso.

Il 5 ottobre ad affiancare Martina sarà il cuoco americano Tim Butler, patron del ristorante Eat Me a Bangkok e di altri locali in Thailandia e a Malta. Il 6 ottobre arriveranno a Salina Maria Probst e Cristian Santandrea, cuoco e pastry chef del ristorante La Tenda Rossa. Insieme alla cuoca del Signum, proporranno uno speciale menu intitolato La cacciagione incontra il mare delle isole Eolie, i cui piatti saranno accompagnati dalle rare etichette di annate storiche custodite nelle cantine del ristorante di Cerbaia.

Mentre a chiudere l’evento, il 7 ottobre, è prevista una cena firmata da Marco Baglieri, Martina Caruso & Giacomo Caravello, Pietro D'Agostino, Bonetta Dell’Oglio, Ludovico De Vivo, Raffaele Esposito & Chiara Surdo, Gaia Giordano, Tony Lo Coco, Davide Longoni, Giuseppe Mascoli&Friends, la famiglia Pennisi, i fratelli Rizzo, Rosario Umbriaco con le sue arancine con Piacentino ennese e riso di Angelo Manna. La cena, presso Palazzo Marchetti, sarà preceduta da un concerto. Alla serata sarà presente una guest star del panorama della cucina internazionale.

Oltre a Palazzo Marchetti, dimora storica affacciata sui vigneti e sul mare di Sicilia che ospiterà anche laboratori del gusto dedicati alla conoscenza dei pregiati vini delle cantine Palari e Castello Di Ama, sede privilegiata degli appuntamenti in calendario sarà infatti proprio l’Hotel Signum. Il boutique hotel di lusso che ospita anche il ristorante stellato guidato dalla giovane chef Martina Caruso, proprio quest’anno festeggia i suoi primi trenta anni di attività; una ricorrenza celebrata attraverso la proiezione di un video dedicato al Signum del fotografo Giò Martorana ed un cocktail party presso palazzo Marchetti a cura a cura dei barmen Thomas Barker e Raffaele Caruso.

Anche Capofaro - “locanda” di lusso della catena Relais&Chateaux - e l’hotel Ravesi partecipano all’iniziativa. Quest’ultimo ospitando le masterclass di mixology e gli aperitivi a cura di Paola Mencarelli, ideatrice della Florence Cocktail Week. I barmen protagonisti, Daniele Cancellara del Rasputin di Firenze e Sandro Vento del Ngonia Bay di Milazzo, creeranno un signature cocktail dedicato alle Eolie che sarà nella cocktail list dell’Hotel Ravesi, del Signum e del Capofaro, contribuendo alla raccolta fondi a favore del progetto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Senna
Di Marco
Cosi Com'è
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Senna
Di Marco

Cosi Com'è
Fratelli Castellan