Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:55 | 104802 articoli pubblicati

PiCa Festival, a Bergamo c'è Jack Pepper recordman dei mangiatori di peperoncino

di Federico Biffignandi
 
27 settembre 2018 | 12:40

PiCa Festival, a Bergamo c'è Jack Pepper recordman dei mangiatori di peperoncino

di Federico Biffignandi
27 settembre 2018 | 12:40
 

A Bergamo torna per la 4ª volta il weekend più piccante dell’anno. Si svolgerà infatti dal 5 al 7 ottobre in Città Alta il Bergamo PiCa Festival, evento dedicato al peperoncino e alla canapa.

A gestire l’organizzazione come di consueto è l’Associazione di promozione sociale Maite in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo e con il Festival Pikkanapa di Jesi. Non saranno tre giorni solo all’insegna del gusto, ma anche della cultura, della tradizione e delle storie che stanno dietro a due prodotti che sanno raccontare e raccontarsi un po’ come - con le dovute proporzioni - accade con il vino.

(PiCa Festival, a Bergamo c'è Jack Pepper Recordman dei mangiatori di peperoncino)

L’abbinamento tra peperoncino e canapa è tanto insolito quanto vincente, la riconferma è arrivata dal successo di pubblico ottenuto nelle passate edizioni. Quest’anno però il Festival punta al salto di qualità: se in passato infatti ambiva a farsi conoscere ma senza puntare a “sfondare” quest’anno la volontà è quella di promuoversi maggiormente con la speranza di attirare ancora di più l’interesse della gente.

Ma non solo, perché anche le istituzioni e alcune realtà importanti del territorio di Bergamo rientrano nel progetto. Su tutti quest’anno l’Orto Botanico che aprirà straordinariamente la mostra in sala Viscontea (in piazza della Cittadella) dal titolo “Cibo sicuro, responsabile, biodiverso”.

Intervista a Stefano Ferri


Due gli incontri da segnare con il cerchiolino rosso per chi è interessato all’argomento. Il primo è in calendario venerdì 5 ottobre alle 18.00 in sala Viscontea dove è in programma “Canapa: la multifunzionalità della canapa nel settore edilizio” che avrà nella case history della Ton Gruppe il punto più alto. L’azienda altoatesina infatti è specializzata nella bioedilizia che si serve, tra gli altri materiali, anche della canapa per costruire alcuni tipi di immobili.

Sabato 6 invece, nella stessa location, è in programma “Peperoncino - Curiosità, domande, assaggi. Un excursus sul mondo del piccante: tipologie, sapori, botanica, qualità e differenti usi” con il direttore dell’orto botanico Gabriele Rinaldi e un ospite speciale: Jack Pepper, al secolo Giancarlo Gasparotto. Ai più questo è un nome che dirà poco, ma lui ha da poco stabilito il Guinnes World Record come mangiatore di peperoncino oltre ad essere Campione mondiale della specialità.

Jack Pepper, Stefano Ferri e Ulrich Pinter (PiCa Festival, a Bergamo c'è Jack Pepper Recordman dei mangiatori di peperoncino)
Jack Pepper, Stefano Ferri e Ulrich Pinter (della Ton Gruppe)

Proprio nell’ottica di ampliare l’evento e di renderlo sempre più accattivante, quest’anno l’organizzazione - diretta dal direttore artistico Stefano Ferri - ha coinvolto anche alcuni esercenti di Città Alta che parteciperanno al Festival proponendo menu e cocktail a tema. Quindici in particolare le attività che hanno aderito tra ristoranti, bar, gelaterie e pub.

Tredici invece gli espositori che saranno protagonisti “fissi” della manifestazione e che esporranno i loro “infuocanti” prodotti in piazza Mascheroni, una delle più suggestive della parte alta della Città dei Mille. Street Food, info-point, acquisto di particolari semenze, dibattiti sulle diverse varietà di peperoncino fanno parte del ricco menu di questa tre giorni.

Il programma completo:

Venerdì 5 ottobre


17.00 Piazza Mascheroni
Inaugurazione del Bergamo PiCa Festival 2018
Apertura degli stand commerciali e dell'infopoint

18.00 Sala Viscontea
Talking “CANAPA: la multifunzionalità della canapa nel settore edilizio”
con Paola Bettoni, architetto di Ton Gruppe
Introduce Chiara Spanio, responsabile dei Servizi Educativi dell’Orto Botanico di Bergamo

a seguire laboratorio “Calcola la tua impronta”
Alla scoperta dell’impatto ambientale del proprio diario alimentare a cura di Michela Leidi, operatice didattica dell’Orto Botanico di Bergamo - progetto europeo BigPicNic

18.00 – 24.00 Piazza Mascheroni
Street Food
La cucina di Mexico nel Cuore ed i suoi prodotti tradizionali preispanici
Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con Azienda Agricola Il Giardino dei Semplici con la birra artigianale alla Canapa Orobica nata su proposta del Bergamo PiCa Festival


Sabato 6 ottobre

10.00 Piazza Mascheroni
Apertura stand commerciali e info point Bergamo PiCa Festival 2018

16.00 Sala Viscontea
Talking “PEPERONCINO - Curiosità, domande, assaggi. Un Excursus sul mondo del piccante: tipologie, sapori, botanica, qualità e differenti usi”
con Gabriele Rinaldi, direttore Orto Botanico di Bergamo, introduzione alla botanica del peperoncino  Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto, campione mondiale dei Mangiatori di Peperoncino Peppe Udine, esperto conoscitore delle varietà dei peperoncini, proprietà nutrizionali e abbinamenti culinari

18.30 Piazza Mascheroni
Il Mangiafuoco: gara di peperoncino condotto dal Maestro Cerimoniere Jack Pepper
(Iscrizioni all’info point o tramite mail a bergamo.pica.festival@gmail.com)

11.00 – 24.00 Piazza Mascheroni
Street Food
La cucina di Mexico nel Cuore ed i suoi prodotti tradizionali preispanici
Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con l’Azienda Agricola Il Giardino dei Semplici con la birra artigianale alla Canapa Orobica nata su proposta del Bergamo PiCa Festival


Domenica 7 ottobre

10.00 Piazza Mascheroni
Apertura stand commerciali e info point Bergamo PiCa Festival 2018

15.00 Piazza Mascheroni
PiCa QUIZ! domande curiose sul peperoncino
A squadre o coppie di tutte le età, chi è più esperto di peperoncino?
con Gaia Bonacina, nutrizionista

16.00 Piazza Mascheroni
PiCa KINDER per bambini piccanti!
TRAVESTIBIMBI: vestiamoci da ortaggi e sfiliamo tra gli stand fino al Parco La Crotta!

11.00 – 24.00 Piazza Mascheroni
Street Food
La cucina di Mexico nel Cuore ed i suoi prodotti tradizionali preispanici
Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con l’Azienda Agricola Il Giardino dei Semplici con la birra artigianale alla Canapa Orobica nata su proposta del Bergamo PiCa Festival

Dal 5 al 7 ottobre Sala Viscontea
(05/10 dalle 17 alle 21; 06/10 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21; 07/10 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20) Apertura straordinaria della Mostra Cibo Sicuro, Responsabile, Biodiverso all’interno del Progetto Europeo BigPicNic, un invito a riflettere su biodiversità, stili di vita, scelte individuali e collettive.

Per informazioni: www.maite.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Mulino Caputo
Cosi Com'è
Molino Spadoni
Union Camere

Di Marco
Mulino Caputo
Cosi Com'è

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni