Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:15 | 104824 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Premio Gallo-Specialista del Riso Aperte le candidature ai giovani cuochi

 
27 settembre 2018 | 14:55

Premio Gallo-Specialista del Riso Aperte le candidature ai giovani cuochi

27 settembre 2018 | 14:55
 

Fino al 15 febbraio 2019, i giovani cuochi di età compresa fra i 18 e i 28 anni e tutti gli allievi del V anno degli Istituti alberghieri potranno candidarsi per la nuova edizione del Premio Gallo-Specialista del Riso.

Il concorso è organizzato da Riso Gallo in collaborazione con Ristoranti e Bargiornale e ogni candidato dovrà proporre sull’apposito form online 3 ricette a base di riso. Ogni ricetta dovrà essere corredata da ingredienti, dosi, tempi, preparazione e da una fotografia del piatto finito.

Sergio Daniel Porras Salazar (Premio Gallo-Specialista del Riso Aperte le candidature ai giovani cuochi)
Il vincitore dell'ultima edizione, Sergio Daniel Porras Salazar

Rispetto alla precedente edizione, conclusasi con la vittoria di Sergio Daniel Porras Salazar dell’Istituto Professionale Giovanni Giolitti di Torino, quest’anno il concorso non si limiterà al “classico risotto” ma lascerà spazio anche ai cereali e ad alcune nuove referenze.

Ai concorrenti sarà richiesto di cimentarsi su un tema quanto mai attuale, “Non solo risotti: la grande tradizione della cucina italiana in un piatto a base di riso”, attraverso l’utilizzo a scelta di almeno uno tra i seguenti prodotti di Riso Gallo: Carnaroli Riserva, Venere, Originario, 3 Cereali e Aroma. L’Azienda si impegna, infatti, da oltre 160 anni per cogliere i cambiamenti e l’evoluzione dei consumi, innovando e diversificando l’offerta, garantendo sempre una costante ed elevata qualità.
 
I partecipanti potranno così spaziare dal dolce al salato. Il riso, grazie alle sue innumerevoli possibilità gastronomiche, consente infiniti abbinamenti e stili di preparazione: dal raviolo farcito con riso all’arancina creativa, dal sartù ai timballi, dai piatti unici alle verdure farcite, alle torte di riso dolci o salate.

Al termine del concorso, uno staff di esperti selezionerà le migliori proposte e sceglierà 10 nominativi che si incontreranno a Milano dove si contenderanno finalissima, preparando dal vivo la loro ricetta di fronte alla giuria.

(Premio Gallo-Specialista del Riso Aperte le candidature ai giovani cuochi)
 
I giovani cuochi che saliranno sul podio riceveranno una fornitura di strumenti da cottura Ballarini 1889 Professionale, per un controvalore rispettivamente di 3mila, 2mila e mille euro. Al primo classificato andrà, inoltre, un ulteriore prestigioso riconoscimento: il vincitore potrà, infatti, vedere pubblicata la foto del proprio piatto sulla copertina dell’undicesima edizione della Guida Gallo e proporre la ricetta in occasione della serata di gala che, nel 2019, accompagnerà la presentazione del Volume.
 
La Guida Gallo rappresenta, infatti, da vent’anni un prezioso strumento per chi vuole affidare il palato alla sapiente creatività dell’arte culinaria, visitando i ristoranti più prestigiosi in cui il Risotto è sempre il protagonista indiscusso.

Per informazioni: www.risogallo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Brita
Nomacorc Vinventions