Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:22 | 104825 articoli pubblicati

La Sicilia celebra il suo olio Igp Si lavora per il salto di qualità

 
05 settembre 2018 | 10:32

La Sicilia celebra il suo olio Igp Si lavora per il salto di qualità

05 settembre 2018 | 10:32
 

L’olio extravergine d’oliva siciliano sarà omaggiato sabato 8 settembre dalle 9.00 alle 12.00 nel Giardino di Costanza a Mazara del Vallo (Me) con la 12ª edizione de L’isola del Tesolio.

Come di consueto la manifestazione è organizzata e promossa dal Cofiol, il consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli. Il tema del dibattito dell’edizione 2018 sarà l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva a marchio Igp Sicilia nella Dieta mediterranea.

(La Sicilia celebra il suo olio Igp Si lavora per il salto di qualità)

L’olio extravergine di oliva occupa un posto di primaria importanza in quanto principale fonte di lipidi, l’energia di riserva che serve al nostro corpo per svolgere le funzioni vitali. L’assunzione di grassi è essenziale per una buona alimentazione, ma bisogna saper selezionare il tipo di grasso migliore per il nostro metabolismo. Proprio per questa ragione si deve scegliere l’olio d’oliva, capace di fornire grassi nella forma migliore per l’organismo.

«Grazie all’attività del Consorzio - afferma Alessandro Chiarelli, presidente del Cofiol - riusciamo a dar voce e a promuovere gli olivicoltori e i frantoiani siciliani. Il nostro obiettivo è quello di creare un modello vincente di filiera olivicola che possa aumentare la capacità produttiva dei singoli olivicoltori, per poter immettere sul mercato un prodotto competitivo dal punto di vista qualitativo e quantitativo. In questo modo l’Igp Sicilia pilastro della tanto celebrata e apprezzata Dieta mediterranea, così come tutte le produzioni di eccellenza dell’isola che vanta il maggior numero di Dop, avrà la diffusione che merita».

Per uno sviluppo del comparto siciliano è fondamentale l’associazionismo tra i frantoiani e gli olivicoltori. L'olivicoltura, infatti, è una pratica molto complessa e occorre valorizzare la millenaria tradizione olivicola siciliana attraverso l’uso consapevole e intelligente delle nuove tecnologie. Per questo motivo l'associazionismo è fondamentale, dai frantoiani dipende la lavorazione e la destinazione del prodotto. Sono loro che in questa partita giocano un ruolo chiave e strategico.

Al convegno “Dieta mediterranea e olio Igp Sicilia, migliori alleati per il nostro benessere. Verso orizzonti di sostenibilità” di sabato 9 settembre, moderato dalla giornalista di Class Tv Tarsia Trevisan, interverranno come relatori Alessandro Chiarelli - presidente Cofiol; Francesco Tabano - presidente Federolio; Giuseppe Montalto - professore ordinario Università degli Studi di Palermo; Paolo Inglese - professore ordinario presso Università degli Studi di Palermo, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali; Edy Bandiera - assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea; Beniamino Tripodi - Pieralisi, azienda produttrice di tecnologie per impianti oleari.

A seguire, sempre nella giornata di sabato 8 settembre, dalle 12.00 alle 13.00, la consueta consegna dei premi “Oliva d’Oro - Selezione Speciale Barbera” che premia, ogni anno, le personalità che nei diversi ambiti si sono contraddistinte nella promozione e diffusione della cultura dell’olio extra vergine siciliano.

Per informazioni: www.cofiol.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna
Di Marco
Union Camere

Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna

Di Marco
Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024