Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104804 articoli pubblicati

La Festa dell'Uva a Verla di Giovo Elogio alla viticoltura della Val di Cembra

di Mariella Morosi
 
07 settembre 2018 | 17:33

La Festa dell'Uva a Verla di Giovo Elogio alla viticoltura della Val di Cembra

di Mariella Morosi
07 settembre 2018 | 17:33
 

È molto attesa a Verla di Giovo (Tn) La Festa dell’uva, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre per celebrare la vendemmia, rituale e corale appuntamento agricolo in questo territorio da sempre vocato alla vitivinicoltura.

Reminiscenze letterarie e memorie si confondono nel descriverla, ma qui, tra questi terrazzamenti arditi, fette di terra ancorate alle montagne, la vendemmia ha un significato in più perché celebra anche il duro lavoro della comunità di vignaioli su terreni impervi, con forti pendenze.

(La Festa dell'Uva a Verla di Giovo Elogio alla viticoltura della Val di Cembra)

Durante La Festa dell'Uva, oltre alla immancabile e spettacolare sfilata di carri allegorici che si sfideranno in bellezza sui temi dell’uva e del vino, si svolgeranno spettacoli itineranti incentrati sulla storia e le tradizioni locali, trekking guidati tra i vigneti della valle, degustazioni di Müller Thurgau e di altri vini della Valle di Cembra e delle Colline Avisiane.

Non mancherà una ricca offerta enogastronomica, coniugata con la qualità e la territorialità dei prodotti. Attesissima, con il paesaggio come protagonista, sarà la 30ma edizione della Marcia dell'Uva, gara podistica non competitiva tra i vigneti che ogni anno richiama oltre mille partecipanti da tutta Italia. Il tragitto si snoda su tre percorsi tra masi e vitigni (5, 10 o 16 km), intervallati da punti di ristoro ed è adatto a tutti, dagli sportivi alle famiglie.

La festa, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, si svolge ogni anno nell'ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, insieme alla Federazione Trentina Pro Loco e ai loro consorzi.

L’obiettivo è quello di ampliare e rinnovare la propria progettualità e fare cultura sul territorio regionale, promuovendone le eccellenze attraverso appuntamenti sempre più di qualità. Sono nate così alcune iniziative, come il percorso-spettacolo "Divenir", che si svolgerà venerdì 21 settembre a partire dalle 17.00, dalla località Bertè.

(La Festa dell'Uva a Verla di Giovo Elogio alla viticoltura della Val di Cembra)

Una passeggiata di 2 km sarà intervallata da diverse tappe impreziosite da letture volte a raccontare il territorio e da un accompagnamento musicale. Lungo l'itinerario sarà presente anche "l'homo selvadec" che offrirà ai partecipanti dei piccoli doni simbolici. L'iniziativa, per questo primo anno, è proposta in formula gratuita e aperta ad un massimo di 50 persone.

Un altro appuntamento, organizzato per un massimo di 30 persone per il pomeriggio di sabato 22 settembre, prevede invece un trekking lungo la Via dell'Uva con partenza dalla località Maso Franch e arrivo a Verla di Giovo, risalendo la vallata attraverso i vigneti terrazzati, paesaggio storico d'Italia. A guidare i visitatori, nelle tre ore del percorso, sarà Sergio Paolazzi, accompagnatore ed esperto di territorio. Il costo sarà di 10 euro.

Nel corso della tre giorni, inoltre, sono previsti concerti, performance, mostre artistiche e attività dedicate ai più piccoli, quest'anno orientate soprattutto alla scoperta dei giochi di un tempo. Non mancherà inoltre la possibilità di degustare il Müller Thurgau, vino simbolo del territorio, e gli altri prodotti enologici della Val di Cembra e delle Colline Avisiane - tra cui Schiava, Chardonnay e Pinot Grigio - presso i 14 stand allestiti lungo il paese e gestiti da un nutrito gruppo di volontari del posto, come VinoNovo, che proporrà degustazioni alla cieca, o Alla Corte di Bacco.

Per informazioni: www.festadelluva.tn.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Di Marco

Molino Dallagiovanna
Senna