Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:13 | 104821 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Taormina Gourmet, tra cibo e vino protagoniste oltre 150 aziende

Dal 26 al 28 ottobre, con la consueta organizzazione di Cronache di Gusto, va in scena uno degli eventi più apprezzati del Sud Italia con realtà enogastronomiche internazionali.

di Gianni Paternò
 
09 ottobre 2019 | 10:58

Taormina Gourmet, tra cibo e vino protagoniste oltre 150 aziende

Dal 26 al 28 ottobre, con la consueta organizzazione di Cronache di Gusto, va in scena uno degli eventi più apprezzati del Sud Italia con realtà enogastronomiche internazionali.

di Gianni Paternò
09 ottobre 2019 | 10:58
 

Taormina Gourmet giunge alla 7ª edizione e ogni anno afferma sempre di più il suo spessore grazie a masterclass, show cooking, banco di assaggio nella magica cornice della località siciliana. Quando nel 2013 Fabrizio Carrera, l’eclettico editore e direttore di cronachedigusto.it, organizzò la prima edizione di Taormina Gourmet sicuramente non immaginava che nel giro di pochi anni sarebbe diventato uno dei più importanti, completi, ricchi eventi di enogastronomia che non fossero fiere, anzi sicuramente il più importante a sud di Roma.

L'Hotel Villa Diodoro sarà il cuore dell'evento (Taormina Gourmet, tra cibo e vino protagoniste oltre 150 aziende)

L'Hotel Villa Diodoro sarà il cuore dell'evento

Taormina sarà la capitale del gusto, con quanto di meglio nel food e nel beverage si possa offrire agli appassionati, ai lovers del settore, agli addetti ai lavori, alla stampa. L’ampio e fitto programma si basa sul banco di assaggio di vini, oltre 100 cantine anche straniere, di birre artigianali con oltre 30 breveries, di food con più di 30 aziende, dalle ore 15 di domenica 27 alle 18 di lunedì.

Trenta masterclass di vini e birre: verticali, approfondimenti, degustazioni, curiosità; per esempio: verticale di Pietra Marina Benanti, di Sassaia Maule, di Sole dei Padri Principi di Spadafora, di Vitovska Zidarich, di cru di Soave, di birre di Franconia, condotte da grandi e noti personaggi oltre che dai produttori. Altro settore di successo gli show cooking di grandi cuochi e pizzaioli del calibro di Natale Giunta, Marco Ambrosino, Gioacchino Gaglio, Gaetano Billeci, Stefano Mazzone e tanti altri. Inoltre, verticale di Parmigiano Reggiano. Il tutto nelle sale dell’Hotel Villa Diodoro. Per partecipare bisogna pagare un ticket variabile a seconda dell’evento mentre il banco d’assaggio sarà gratuito per gli operatori del settore Horeca previo accredito nel sito della manifestazione.

Rocco Pozzulo con i cuochi che hanno cucinato nella passata edizione (Taormina Gourmet, tra cibo e vino protagoniste oltre 150 aziende)
Rocco Pozzulo con i cuochi che hanno cucinato nella passata edizione

Le cene d’autore saranno due, sabato 26: una a buffet con 10 cuochi emergenti presso il Grand Hotel San Pietro, l’altra con 3 chef stellati presso l’hotel Villa Neri Resort di Linguaglossa. Domenica 27 ci sarà la premiazione con degustazione dei vini vincitori del concorso Sud Top Wine dedicato ai vini del sud Italia giudicati da una giuria internazionale.

Taormina Gourmet, in realtà, inizia il 22 perché per il primo anno dal 22 al 25 saranno giornate dedicate alla formazione. In diverse sedi a Taormina e sull’Etna saranno seminari di un giorno, tenuti da docenti ed esperti di primissimo piano, dedicati a temi che riguardano i settori enologico, gastronomico e turistico: dall’enologia alla potatura della vite, dall’enoturismo ai corsi wine and spirit education trust, dalla ristorazione alla produzione di birra di qualità. Infine, come ogni anno dal 29 al 31, ci saranno dei press tour in vari territori siciliani per fa conoscere agli addetti alla comunicazione le bontà vinicole e gastronomiche siciliane. Nel sito web, il programma dettagliato, la possibilità di accreditarsi e di acquistare i tickets.

Per informazioni: www.taorminagourmet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Electrolux
Brita
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
Electrolux

Brita
Nomacorc Vinventions