Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:46 | 104802 articoli pubblicati

Profumo di spezie e cannella Al via il Mercatino di Bolzano

Giovedì 28 novembre in piazza Walther inaugura la 29ª edizione all'insegna della sostenibilità: bancarelle green, senza plastica e con carta riciclata.

di Emanuela T. Cavalca
 
16 novembre 2019 | 09:27

Profumo di spezie e cannella Al via il Mercatino di Bolzano

Giovedì 28 novembre in piazza Walther inaugura la 29ª edizione all'insegna della sostenibilità: bancarelle green, senza plastica e con carta riciclata.

di Emanuela T. Cavalca
16 novembre 2019 | 09:27
 

L’idea di realizzare un mercatino a Bolzano nella centrale piazza Walther, antistante la piazza del Duomo, è nata negli anni Ottanta, ma la prima edizione si è tenuta nel 1990. Le 17 casette si illumineranno giovedì 28 novembre alle ore 17 per inaugurare la 29ª edizione del mercatino di Bolzano. Lo splendido albero di Natale raggiungerà 18 metri di altezza, illuminato da oltre 1300 luci, addobbato con semisfere d’argilla modellate dai “piccoli artisti" ricoverati all’Ospedale San Maurizio di Bolzano, una delle tante strutture ospedaliere, dove opera la Fondazione Contessa Lene Thun.

Il mercatino di Bolzano in piazza Walther (Profumo di spezie e cannella Al via il Mercatino di Bolzano)

Il mercatino di Bolzano in piazza Walther

In questa occasione (come accade ogni anno) tutta la città si trasformerà, diventando protagonista di una fiaba d’inverno, con un calendario fitto di eventi, oltre alla piazza principale dove vengono allestiti gli chalet in legno. I turisti potranno ammirare il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, costruito proprio come un maso di montagna. Oggi il mercatino è diventato un vero successo, tanto che richiama migliaia di persone provenienti da tutta Europa.

Senza plastica, sarà un mercatino "sostenibile" (Profumo di spezie e cannella Al via il Mercatino di Bolzano)
Senza plastica, sarà un mercatino "sostenibile"

Il pubblico troverà numerosi stand che espongono oggetti di artigianato e gastronomia tirolese. Oltre agli spazi con tutte le specialità della tradizione culinaria altoatesina ci sarà anche una Wine Lounge per degustazioni di vini, spumanti e distillati tipici dell’Alto Adige. Quest’anno la manifestazione è all’insegna della ecosostenibilità: un mercatino green, certificato, che si può raggiungere in treno con tariffe speciali Trenitalia. Le brochure del Mercatino di Natale di Bolzano sono stampate quest’anno tutte su carta 100 per cento riciclata e gli stand gastronomici venderanno solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.  

Sarà un vero paradiso per i bambini con piste da pattinaggio, giostre, trenino elettrico, teatro dei burattini, mostre di giocattoli e laboratori creativi. Non solo ideale per i bambini, ma anche per i grandi che potranno ammirare all’opera gli artigiani altoatesini del legno: di generazione in generazione, portano avanti una tradizione centenaria.  

Attesi in un mese e mezzo decine di migliaia di visitatori (Profumo di spezie e cannella Al via il Mercatino di Bolzano)
Attesi in un mese e mezzo decine di migliaia di visitatori

L’appuntamento è come di consueto allo stand in piazza Walther dove si alternano i vari “maestri” per live show molto suggestivi, ma anche - novità di quest’edizione - nella Corte delle Stelle allestita nel cortile interno di Palazzo Mercantile dove, fino a Natale, ogni venerdì, sabato e domenica sarà protagonista l’artigianato artistico degli Artigiani Atesini. Il mercatino significa anche cultura, perchè i musei rimarranno aperti fino alle 21.

Con Natale di libri, ci saranno scrittori che presentano i loro best-seller, come Dacia Maraini, Massimo Cacciari e Ferruccio de Bortoli. Il 30 novembre lo chef altoatesino Stefano Cavada presenterà il suo libro di ricette con uno show cooking.  Passato il Natale, la festa a Bolzano continua. Le casette di legno del Mercatino continuano a rallegrare la piazza mentre altri eventi si aggiungono al calendario. Il 28, 29 e 31 dicembre, al Palasport, “Le Cirque World’s Top Performers” riunisce i migliori interpreti del Cirque du Soleil e del Cirque Nouveau in uno spettacolo. Il 31 dicembre il centro storico sarà invece teatro della tradizionale “BOclassic”, corsa amatoriale di San Silvestro aperta a tutti per salutare l’anno vecchio. Gli alberghi di Bolzano propongono interessanti offerte per soggiorni all’insegna della tradizione natalizia.

Per informazioni: www.mercatinodinatale.bz.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Pavoni
Schar
Torresella
Union Camere

Cattel
Pavoni
Schar

Torresella
Senna
Consorzio Barbera Asti