Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:48 | 104809 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Bari si brinda con le bollicine

Con la “Vinoway Sparkling Selection” in programma lunedì 25 novembre, tanti esperti del settore si confronteranno su una delle eccellenze del nostro Paese.

di Monica Di Pillo
 
21 novembre 2019 | 11:10

A Bari si brinda con le bollicine

Con la “Vinoway Sparkling Selection” in programma lunedì 25 novembre, tanti esperti del settore si confronteranno su una delle eccellenze del nostro Paese.

di Monica Di Pillo
21 novembre 2019 | 11:10
 

Una giornata interamente dedicata alle bollicine italiane. Torna anche quest’anno a Bari, all’Hotel Nicolaus, la “Vinoway Sparkle Selection”, frizzantissimo evento organizzato dall'associazione culturale e di promozione Vinoway Italia in collaborazione con il magazine Vinoway.com e patrocinio dell'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

L'appuntamento si rinnova il 25 novembre (A Bari si brinda con le bollicine)

L'appuntamento con Vinoway Sparkle Selection si rinnova il 25 novembre

L'appuntamento è fissato per lunedì 25 novembre con la quarta edizione di uno dei primi e più qualificati eventi dedicati alle bollicine del Sud Italia, pensato per promuovere il confronto e la valorizzazione della miglior produzione spumantistica nazionale alla presenza delle aziende, dei consorzi, delle associazioni di settore, dei ristoratori, degli enotecari, degli albergatori, dei giornalisti, dei protagonisti della politica regionale e nazionale e degli appassionati winelovers.
 
La kermesse avrà inizio alle 10 con la premiazione dei migliori vini spumanti italiani selezionati da Vinoway; a seguire il convegno “La spumantistica italiana tra produzioni tradizionali e nuove realtà: mercato e territori”.

Ne parleranno, moderati da Davide Gangi, Alessandro Rossi (Wine Manager e comunicatore del mondo vino), Andrea Zanfi (editore ed esperto conoscitore spumanti italiani),Leonardo Palumbo (consigliere Union Internationale des Oenologues), Libero Rillo (presidente del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio), Mariano Murru (enologo premiato da Bibenda come miglior enologo italiano), Marinela Ardelean (giudice nei Concorsi internazionali di vino, scrittrice, consulente nel settore Horeca e appassionata di business development ed innovazione nel settore vitivinicolo), Mauro di Maggio (presidente del Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria Dop e Docg), Nicola Biasi (enologo ed esperto conoscitore vitigni resistenti Piwi), Silvano Brescianini (produttore Azienda Barone Pizzini), Umberto Trombelli (enologo premiato alla Vinoway Wine Selection 2019 come Miglior Enologo Italiano) e Lino Pujia (attore e regista)

Dopo il convegno, aperto al pubblico, verranno premiati per tipologia alcuni tra i migliori spumanti italiani, selezionati dagli esperti di Vinoway tra più di 800 etichette con punteggio non inferiore a 88/100. Alle 15.30, invece, in programma la Masterclass con 20 vini in assaggio tra Metodo Classico, Metodo Italiano, Metodo Ancestrale e la nuova frontiera dei vini spumanti Piwi, con prenotazione obbligatoria online. Dalle 17.30 alle 22.30 apertura dei banchi d’assaggio con più di 70 referenze in abbinamento con i prodotti della Gastronomy Luxury.

Per informazioni: www.vinoway.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Brita
Julius Meiln

Schar
Siad