Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:56 | 104809 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Enogastronomia e accoglienza A Roma apre “Sapori Segreti”

Due giorni di iniziative il 30 novembre e il 1° dicembre, organizzate da Confesercenti: «Si può fare impresa con attenzione alla sostenibilità, alla creatività e alla tecnologia».

di Mariella Morosi
 
22 novembre 2019 | 09:58

Enogastronomia e accoglienza A Roma apre “Sapori Segreti”

Due giorni di iniziative il 30 novembre e il 1° dicembre, organizzate da Confesercenti: «Si può fare impresa con attenzione alla sostenibilità, alla creatività e alla tecnologia».

di Mariella Morosi
22 novembre 2019 | 09:58
 

“Sapori Segreti”, che si terrà dal 30 novembre al Palazzo dei Congressi di Roma, non sarà una fiera, né un festival, e tantomeno una sagra, ma un grande evento culturale dedicato all'enogastronomia e all’accoglienza, due punti di forza dell'attrattività del nostro Paese.  Il tutto con un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla creatività e alle nuove tecnologie.

Angelo Troiani (Enogastronomia e accoglienza A Roma apre Sapori Segreti)

Angelo Troiani

La manifestazione, ideata e organizzata dalla Confesercenti, è stata presentata dalla sua presidente Patrizia De Luise, da Vincenzo Miceli, amministratore delegato di Cft Eventi e dal direttore artistico, lo chef di Angelo Troiani del ristorante "Il Convivio", dove è stato illustrato il programma dei tre giorni dell'evento. Ha moderato l'incontro Federico Quaranta, presentatore di Radio2. «Questo sarà un appuntamento va oltre i confini tradizionali dei comparti e che metterà insieme i punti fondamentali per chi fa impresa - ha detto Patrizia De Luise - con l'attenzione alla sostenibilità, alla creatività e alla tecnologia».

Vincenzo Miceli, Patrizia De Luise, Angelo Troiani (Enogastronomia e accoglienza A Roma apre Sapori Segreti)
Vincenzo Miceli, Patrizia De Luise e Angelo Troiani

E saranno proprio queste tre parole d’ordine il filo conduttore di questo evento che già nel simbolo, un piatto con una forchetta che assume le sembianze di un volto sorridente, vuole richiamare al connubio fra enogastronomia ed accoglienza. Il programma prevede numerosi cooking show organizzati da Angelo Troiani, approfondimenti e laboratori dedicati ai bambini per far conoscere loro la cultura del cibo sano. Non mancheranno un’area dedicata al gelato, un bosco dei tartufi, in armonia con la stagione, e una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, massimo esempio di tecnologia e creatività. Saranno presenti 70 aziende, oltre 100 brand delle eccellenze del made in Italy e chef stellati come Maurizio Serva del Ristorante due stelle Michelin La Trota di Rivodutri (RI) Daniele Usai, de Il Tino a Fiumicino, 1 stella Michelin e Daniele Lippi, una stella per il Ristorante Acquolina di Roma. Accanto a loro, nei tanti eventi di Sapori Segreti - come ha sottolineato Angelo Troiani - ci sarà spazio anche per i giovani desiderosi di farsi conoscere, e questa potrebbe essere la giusta occasione. Aperto al pubblico, l’evento offrirà dunque un’opportunità unica d’incontro tra esercenti, produttori, politica, amministratori locali, nazionali, internazionali e opinion leader, arricchito da momenti di formazione, ludici e di sviluppo del network.

«Questo - ha detto Vincenzo Miceli di Cft Event - sarà un evento culturale, ma che non serve a fare filosofia: porteremo all’attenzione del pubblico esempi concreti di innovazione. Che per noi non è solo tecnologia, ma anche modello di business». Aperta al pubblico, la manifestazione al Palazzo dei Congressi intende offrire un’importante opportunità di incontro e di confronto, in una dimensione circolare, tra produttori, esercenti e istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Per informazioni: www.saporisegreti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Di Marco

Molino Spadoni
Giordana Talamona
Siad