Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:13 | 104686 articoli pubblicati

Vini da ascoltare, musica da bere Serata speciale al The View Lugano

 
14 febbraio 2019 | 09:30

Vini da ascoltare, musica da bere Serata speciale al The View Lugano

14 febbraio 2019 | 09:30
 

Il 21 febbraio The View Lugano ospita una serata speciale dedicata alla multisensorialità: “Le sonorità del gusto”, un viaggio emozionale in compagnia del “sound sommelier” Paolo Scarpellini.

L’iniziativa è nata dal dialogo tra lo chef Mauro Grandi (membro Euro-Toques) e il sommelier Mario Miranda, anime del The View Fine Dining, e Paolo Scarpellini il quale ha creato un percorso in cui ai piatti e ai vini verrà abbinata una composizione musicale capace di amplificare le sensazioni gustative grazie al progressivo coinvolgimento di palato, olfatto e udito.

Paolo Scarpellini (Vini da ascoltare, musica da bere Serata speciale al The View Lugano)
Paolo Scarpellini

Durante la serata il sound sommelier spiegherà passo dopo passo gli accostamenti pensati per gli ospiti del The View. In un primo momento la musica verrà ascoltata senza l’influsso del gusto e dell’olfatto, per poi essere associata ad essi in un secondo momento, così da percepire la differenza e spiegare gli elementi sonori che si combinano a quella particolare pietanza e vino.

Il lavoro di Paolo Scarpellini si somma quindi a quello di chef e sommelier proponendo la migliore colonna sonora, spaziando tra le diverse epoche e i differenti generi della storia musicale, in grado di esaltare le qualità e gli elementi organolettici del menu. La professione di sound sommelier, spiega Paolo Scarpellini, è nata proprio dalla volontà di metter insieme le sue passioni e specialità - musica, enogastronomia e viaggi - per dare vita a un nuovo modo di esperire cibo e vino aggiungendo un’altra variante fortemente emozionale.

Mauro Grandi e Mario Miranda (Vini da ascoltare, musica da bere Serata speciale al The View Lugano)
Mauro Grandi e Mario Miranda

Una nuova sfida anche per lo chef che, ancora di più, ha pensato a un menu in grado di coinvolgere tutti i sensi, unendo prodotti di alta qualità a prodotti stagionali, quindi primizie, visto l’imminente arrivo della primavera. Mauro Grandi per l’occasione ha voluto mantenere semplicità e genuinità, aggiungendo fantasia nella presentazione. Il menu completa così l’esperienza multisensoriale offrendo una gamma crescente di sapori, intensità olfattiva e consistenza di ogni singola portata.

I vini invece sono stati scelti dal sommelier Mario Miranda, in collaborazione con Falesco, l’azienda vinicola umbra della famiglia Cotarella, attingendo dalla sua preziosa cantina e abbinandoli al cibo dopo un accurato studio delle caratteristiche gusto-olfattive dei piatti, in modo da far risaltare i sapori di ogni piatto e rispettando gli abbinamenti di contrapposizione e concordanza.

(Vini da ascoltare, musica da bere Serata speciale al The View Lugano)
foto: Gionata Xerra

The View Lugano, appartenente al Planhotel Hospitality Group, è un boutique hotel nel cuore di Lugano, location d’eccezione ideata con un approccio smart luxury e con un’attenzione estrema alle esigenze e alle preferenze dei propri ospiti. Impagabile il suo sguardo sul Ceresio, uno scorcio inedito della città di Lugano, oggi meta in forte espansione, non più solo fulcro di business e finanza, ma nuova interpretazione di leisure e turismo. Le sue architetture sono ispirate a quelle nautiche, un ideale yacht che prende il largo sulle acque del lago, in un viaggio nel lusso e nel comfort.

Per informazioni: www.theviewlugano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Cosi Com'è
Siad
Nomacorc Vinventions

Siggi
Cosi Com'è
Siad

Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni