Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:32 | 104820 articoli pubblicati

A Brescia è la volta di Cidneon Luci e colori per un evento internazionale

di Renato Andreolassi
 
08 febbraio 2019 | 12:25

A Brescia è la volta di Cidneon Luci e colori per un evento internazionale

di Renato Andreolassi
08 febbraio 2019 | 12:25
 

Una settimana di luci, colori, musica, insomma: “Nessun dorma” a Brescia per il “Cidneon”, il Festival Internazionale delle luci. Obiettivo, valorizzare il Castello e il Colle del Cidneo .

Un unicum nello scenario italiano per le dimensioni, le ampie aree verdi e la posizione al centro della città. Un gioiello dimenticato nel cassetto, coperto di polvere e tenuto sotto naftalina. Per una settimana, fino al 16 febbraio, sarà inondato da luci, tanti giochi di luci colorate dalle 18 fino alle 24.

(A Brescia è la volta di Cidneon Luci e colori per un evento internazionale)

L'iniziativa partita nel 2015 con qualche perplessità, grazie a 31 promotori della società civile (saliti ora a quota 113), ha ottenuto anno dopo anno un crescente successo, con poco meno di 500mila visitatori. Cidneon, ovvero “accendiamo il Castello”, ha consentito di risvegliare una grande attenzione sulla fortezza medioevale che costituisce un polmone verde della città e che racchiude anche un prezioso cameo come il Museo delle Armi Luigi Marzoli, di recente ammodernato.

E non si può dimenticare il museo del Risorgimento e il mastodontico plastico ferroviario. «Il Festival ha permesso alla cittadinanza di riappropriarsi della sua fortezza - dicono gli organizzatori - di risvegliare l’attenzione dei turisti verso il nostro incredibile patrimonio e di tratteggiare il futuro di una rassegna annuale stabile che rappresenta un traino per il palinsesto culturale, con l’obiettivo di farlo decollare da un livello locale a quello internazionale. Senza sottacere il notevole indotto economico».

Brescia può rappresentare anche una tappa per le migliaia di visitatori che da domenica in poi saranno a Milano per la Bit, la Borsa internazionale del turismo. La Leonessa ospiterà pure l’incontro nazionale di tutti gli aderenti al Fai, il Fondo per l'ambiente che potranno ammirare l'intrigante mostra sugli “Animali nell’arte”. Una straordinaria passeggiata fra un centinaio di opere d'arte - da godersi la splendida Leda e il Cigno della Carrara di Bergamo - a dimostrazione che il rimedio naturale per sconfiggere la solitudine degli uomini, sono spesso cani e gatti.

Per informazioni: www.cidneon.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
ROS
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Schar
ROS
Molino Spadoni

Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni