Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:46 | 104825 articoli pubblicati

Tre giorni di solo Ruchè Il Monferrato prepara la festa

 
20 aprile 2019 | 15:33

Tre giorni di solo Ruchè Il Monferrato prepara la festa

20 aprile 2019 | 15:33
 

L’obiettivo è nobile: promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè. È questo l’intento della festa che anche quest’anno torna per tre giorni a Castagnole Monferrato: un’occasione per scoprire un vitigno sorprendente.

Grazie all’intraprendenza di una nutrita pattuglia di produttori che ha scelto anni fa di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato, nell’astigiano (che conferisce anche il nome alla doc) e con l’associazione Go Wine, per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, sarà possibile incontrare e visitare aziende, sorseggiare un buon bicchiere di rosso e degustare i prodotti tipici del territorio.

(Tre giorni di solo Ruchè Il Monferrato prepara la festa)

L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione; per riflettere su come il Ruchè abbia interpretato in modo virtuoso il ruolo dei vini autoctoni, sapendo legare più fattori positivi. Sabato pomeriggio si svolgerà il convegno di presentazione in cui sarà ospite il giornalista Gioacchino Bonsignore e sarà assegnato il Premio Vin diVino che in questa edizione andrà ad alcuni storici viticoltori del Ruchè di Castagnole Monferrato.

A seguire, il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle splendide sale della Tenuta La Mercantile fino altardo pomeriggio della domenica. Sempre durante la giornata della domenica, si svolgeranno due wine tasting dedicati a giornalisti, operatori di settore e enoappassionati che vorranno approfondire la loro conoscenza sul Ruchè.

(Tre giorni di solo Ruchè Il Monferrato prepara la festa)

Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco dei Comuni della denominazione che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.

E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo. La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Per informazioni: www. gowinet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Delyce
Onesti Group
Schar
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Delyce
Onesti Group

Schar
Cosi Com'è
Siggi