Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:36 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Il meglio dei vini laziali Si mostra a “Lazio Prezioso”

 
29 aprile 2019 | 16:56

Il meglio dei vini laziali Si mostra a “Lazio Prezioso”

29 aprile 2019 | 16:56
 

Le eccellenze vinicole del Lazio si mettono in vetrina sabato 4 maggio a Roma (Hotel Westin Excelsior) per la seconda edizione di “Lazio Prezioso”, evento organizzato dalla rivista Cucina&Vini.

Quest’anno, per la prima volta, ci sarà anche la collaborazione di Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, che punta a raccontare il ricco paniere regionale in un unico imperdibile appuntamento. Sui calici, i vini dell’intero territorio, con una prevalenza di produttori in arrivo della provincia di Roma, non a caso il Comune agricolo più grande d’Europa. Ma nel banco d’assaggio, aperto al pubblico dalle 16 alle 22 (ingresso per operatori alle 14.30), sarà possibile degustare referenze provenienti da ogni provincia, insieme ad alcuni dei prodotti agroalimentari locali più rappresentativi, a partire dai salumi e dai formaggi.

(Il meglio dei vini laziali Si mostra a Lazio Prezioso)

«È indiscutibile che il Lazio abbia delle tradizioni antichissime in termini di produzioni agroalimentari - afferma Francesco D’Agostino, direttore di Cucina&Vini - e che Roma ne rappresenti il mercato principale, oltreché il più strategico.
E se da una parte l’incremento dei volumi ha determinato negli anni Settanta una decisa flessione della qualità media, lasciando enormi spazi di mercato a produzioni esterne alla regione, dall’altra l’inversione di tendenza degli ultimi vent'anni, specialmente nel vino, ha trovato un riscontro positivo nella critica, pur non creando ancora tra i consumatori una consapevolezza diffusa sugli effettivi livelli di qualità del nostro comparto agroalimentare. In tal senso - conclude D’Agostino - Lazio Prezioso vuole dunque dare un contributo decisivo per la promozione e la valorizzazione dell’ampia gamma di prodotti che, al pari di quelli provenienti dalle aree più blasonate del Paese, hanno un grande valore economico e culturale. Ma l’unico modo per riuscirci è fare rete per superare i campanilismi e per costruire insieme quel sano orgoglio territoriale, utile a dare un impulso fondamentale al brand Lazio».

Per informazioni: www.cucinaevini.it/lazio-prezioso

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Julius Meiln
Delyce
Molino Spadoni
Union Camere

Italmill
Julius Meiln
Delyce

Molino Spadoni
Electrolux
Onesti Group