Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:36 | 104825 articoli pubblicati

A TuttoFood largo alla Blockchain Se ne parla col Ministro Centinaio

 
02 maggio 2019 | 17:15

A TuttoFood largo alla Blockchain Se ne parla col Ministro Centinaio

02 maggio 2019 | 17:15
 

Il concetto di Blockchain sta, ormai, dilagando anche nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Ecco perché TuttoFood ha pensato di riservare un’area apposta per TuttoDigital.

Nel corso di tutta la manifestazione (Milano, 6-9 maggio) una parte della Fiera sarà interamente predisposta per dare visibilità alle novità che stanno supportando e trasformando la filiera agroalimentare, grazie al contributo di aziende e start-up.

Uno step fondamentale per trovare nuovi strumenti digitali che soddisfino il bisogno dei consumatori di reperire informazioni riguardo i prodotti che acquistano. Elemento centrale dell’area dedicata al food tech sarà Blockchain Plaza, un nuovo progetto ideato da Csqa - ente di certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare - ed Euranet - società di consulenza e tecnologie per la compliance - per condividere esperienze, idee e proposte sulle tematiche della blockchain per il settore agroalimentare.

(A Tuttofood largo alla Blockchain Se ne parla col Ministro Centinaio)

Un’iniziativa inedita sull’elemento che oggi rappresenta la vera innovazione per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anticontraffazione e controllo delle frodi. L’obiettivo di Blockchain Plaza, è infatti quello di diventare il punto di incontro e confronto tra imprese e aziende delle filiere agroalimentari per lo sviluppo della "data economy" italiana.

Un progetto ambizioso nato dalla collaborazione di aziende leader, provenienti da vari settori e con know-how differenti. Hanno infatti aderito all’iniziativa come aziende promotrici: Amazon Web Services (Aws), InfoCert, GS1-Italia, Becker Llc, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, TechData. Due gli appuntamenti di Blockchain Plaza: l’evento di apertura sullo stato dell’arte della food blockchain di lunedì 6 maggio che vedrà l’intervento del ministro delle Politiche agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio e la presentazione delle prime case history aziendali che si terrà mercoledì 8 maggio. Interverranno l’azienda Lattebusche con un sistema di gestione della filiera bio; il Grana Padano Dop con la totale e trasparente tracciabilità del prodotto grattugiato; l’Aceto Balsamico di Modena Igp con un sistema di identificazione e anticontraffazione e il controllo delle informazioni di filiera; e il Cioccolato di Modica Igp con una soluzione per la comunicazione evoluta dei controlli al consumatore.

Per informazioni: www.tuttofood.it
www.csqa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Onesti Group
Electrolux
Union Camere

Molino Grassi
Onesti Group

Electrolux
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024