Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:14 | 104814 articoli pubblicati

Castelronda, in Alto Adige è pronto a rinascere il Medioevo

di Claudio Zeni
 
05 giugno 2019 | 09:52

Castelronda, in Alto Adige è pronto a rinascere il Medioevo

di Claudio Zeni
05 giugno 2019 | 09:52
 

Duelli tra cavalieri, spettacoli col fuoco, esibizioni di giullari e sbandieratori, mercati e ricostruzioni di vita medioevale. Questo è Castelronda, dall’8 al 10 giugno.

La manifestazione, alla sua sesta edizione, è dedicata ai tanti castelli (Castel Roncolo, Rafenstein, Mareccio, Castel Hocheppan, Boymont e Moos Schulthaus) che arricchiscono Bolzano e i dintorni. Come ormai da tradizione, Castelronda prende il via sabato 8 giugno con due cortei storici nel cuore di Bolzano e nel centro di San Michele/Appiano.

Duelli tra cavalieri protagonisti a Castelronda (Castelronda, in Alto Adige è pronto a rinascere il Medioevo)
Duelli tra cavalieri protagonisti a Castelronda

Nel capoluogo altoatesino l’appuntamento è per le 10 in piazza Walther con gli sbandieratori di Arezzo, i gruppi medioevali e, novità di quest’anno, trampolieri e giocolieri col fuoco. Alle 10.30 il corteo storico nelle vie del centro e il ritorno alle 11 in piazza Walther. Alle 15 nuova esibizione degli sbandieratori e dei “Giullari allo Sbaraglio” della Compagnia Teatro Scalzo di Genova.

A San Michele, invece, il grande corteo con gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e tutti i gruppi medioevali prenderà il via alle 10 da piazza Municipio. Nei tre giorni di manifestazione nei castelli che aderiscono a Castelronda si potranno rivivere le emozioni, sentire i profumi, conoscere i particolari e ascoltare i suoni di questo affascinante periodo storico chiamato Medioevo.

Possibili visite nei castelli dell'Alto Adige (Castelronda, in Alto Adige è pronto a rinascere il Medioevo)
Possibili visite nei castelli dell'Alto Adige

Undici gruppi altoatesini e provenienti dal resto d’Italia e dall’estero, oltre 160 persone, accoglieranno i visitatori in costumi d’epoca e proporranno diverse attività: dai duelli tra cavalieri all’artigianato d’altri tempi, dagli spettacoli col fuoco a quelli di giullari e trampolieri, dalla cottura del pane, alimento principe del Medioevo, all’investitura dei cavalieri.

A Castel Mareccio, aperto domenica 9 e lunedì 10 giugno, si potrà ammirare quest’anno un vero e proprio mercato medioevale con vendita di prodotti allestito dalla compagnia “Mastri nel Tempo” e gustare i sapori d’altri tempi nella, punto ristoro in perfetto stile medioevale, novità di questa edizione 2019.

Un simpatico omaggio, infine, attende i piccoli visitatori che riusciranno a fare tappa in almeno tre dei sei castelli che partecipano a Castelronda. Basta prendere la cartolina che si trova nei castelli, ma anche nelle associazioni turistiche di Appiano e Bolzano, nei centri civici, negli alberghi e negli esercizi pubblici di Bolzano e dintorni e farsi apporre l’apposito timbro in ogni castello visitato.

Per informazioni: www.bolzano-bozen.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Delyce
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Brita
Delyce

Nomacorc Vinventions
Torresella
Onesti Group