Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104809 articoli pubblicati

I 20 anni di Zola Jazz&Wine Quattro concerti tra le vigne

 
07 giugno 2019 | 12:15

I 20 anni di Zola Jazz&Wine Quattro concerti tra le vigne

07 giugno 2019 | 12:15
 

Compie 20 anni Zola Jazz&Wine, la rassegna estiva che coniuga buon vino e buona musica, promossa dal Comune di Zola Predosa (Bo) che quest’anno si presenta con un programma curato dall’etichetta Egea.

Per quattro fine settimana, a partire dal 15 giugno, la rassegna offrirà un’esperienza indimenticabile sulle colline del Pignoletto, tra i filari delle vigne: ben cinque appuntamenti, di cui tre pic-nic e due concerti in cantina.

Un concerto di pianoforte tra le vigne (I 20 anni di Zola Jazz&Wine Quattro concerti tra le vigne)
Un concerto di pianoforte tra le vigne

I tre concerti in vigna si svolgeranno in una cornice emozionante, eseguiti da grandissimi artisti che si uniscono per restituire al pubblico sonorità originali. Ad arricchire le serate saranno i cestini firmati dallo chef stellato Marcello Leoni, fiore all’occhiello della ristorazione bolognese che, per l’occasione, collaborerà con la giovane realtà zolese, “La Mandria” Burger Bar di Zola Predosa. Verranno proposti ottimi hamburger con i migliori prodotti del territorio, inoltre, ogni cestino avrà la nota di sapore di un vino scelto dalla cantina che ospiterà il concerto.

Le serate in cantina non saranno da meno, in contesti esclusivi come terrazze e aie di campagna e sotto le note di concerti di ricerca, la proposta gastronomica sarà a cura di Sardina- La Bottega di Mare, che proporrà dei finger food di pesce.

Pic nic tra le vigne (I 20 anni di Zola Jazz&Wine Quattro concerti tra le vigne)
Pic nic tra le vigne

Sabato 15 giugno la rassegna aprirà nella vigna della storica azienda Vigneto delle Terre Rosse con il concerto per 5 sax, piano, contrabbasso e batteria dei Further Definition Combo, con Cristiano Arcelli al sax alto, Riccardo Baldi sempre al sax alto, Marco Ferri e Giovanni Contri al sax tenore, Michele Vignali al sax baritono, Nico Menci al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Enrico Smiderle alla batteria. Il concerto, sarà un omaggio a Benny Carter, maestro del sax alto, che stilisticamente ha rappresentato un ponte tra lo swing e il bebop.

Il secondo appuntamento si svolgerà, sabato 22 giugno, alla vigna dell’Azienda Bortolotti, con il Nico Gori Trio, capitanato dal famoso sassofonista-clarinettista Nico Gori, storico collaboratore di Stefano Bollani, con due giovani talenti del jazz italiano, il toscano Michelangelo Scandroglio al contrabbasso e il siciliano Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra.

La rassegna aprirà sabato prossimo, 15 giugno (I 20 anni di Zola Jazz&Wine Quattro concerti tra le vigne)
La rassegna aprirà sabato prossimo, 15 giugno

Alla cantina Manaresi, sabato 29 giugno, la serata si aprirà con degustazioni dei vini della cantina e una proposta gastronomica di Sardina-la Bottega di Mare. A seguire si potrà godere di un elegante concerto eseguito da un trio tutto al femminile, Silvia Donati Trio, con Silvia Donati alla voce, Francesca Fattori alla chitarra e Camilla Missio al contrabbasso. Il trio ripercorrerà i momenti più significativi della carriera di Billy Holiday e Nina Simone.

Venerdì 5 luglio, nell’aia dell’Azienda Gaggioli Vini, degustazione dei vini Gaggioli accompagnati dalle proposte di pesce di Sardina- La Bottega di Mare. A seguire i Bartoli-Landscape trio eseguiranno il nuovo lavoro discografico del contrabbassista Roberto Bartoli appena pubblicato dalla prestigiosa etichetta Dodici Lune, candidato a “Miglior disco di jazz italiano” per il 2019.

La rassegna si chiuderà il 6 luglio, nella vigna dell’Azienda Lodi Corazza, dove prenderà vita il concerto per chitarra e fisarmonica di Joe Pisto Fausto Beccalossi “Interplay”, con Joe Pisto alla chitarra e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.

Per informazioni: www.zolajazzwine.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Mulino Caputo

Pavoni
Brita
Cosi Com'è