Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:05 | 104824 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Golosità sul Garda Una notte con il cioccolato

di Renato Andreolassi
 
20 agosto 2019 | 16:38

Golosità sul Garda Una notte con il cioccolato

di Renato Andreolassi
20 agosto 2019 | 16:38
 

A Gardone Riviera (Bs), venerdì 23 agosto si festeggia la 10ª edizione della Notte Fondente “Chocolat Folies” che prevede un percorso enogastronomico fra le vie dell'antico borgo lacustre.

Quattro i percorsi contraddistinti da altrettanti colori per onorare il cibo degli dei: giallo, blu, verde, fucsia rigorosamente abbinati alle divine Maja, Elettra, Alcyone e Fedra.

Una recente edizione dell'evento (Golosità sul Garda Una notte con il cioccolato)
Una recente edizione dell'evento (gardapost.it)

Un piacere per la gola ma anche una sfida fra i migliori ristoratori e viticoltori bresciani, e non solo. 600 i coupon in vendita, praticamente già tutti esauriti, al costo di 37 euro. Grandi appassionati ed estimatori della notte fondente i turisti, soprattutto i tedeschi, che affollano ancora alberghi e campeggi sulle rive del più grande lago italiano. Insomma, un costante e crescente successo per la manifestazione ideata un decennio fa da “El pasteser”, il pasticcere di Salò Marco Zuanelli e dal presidente degli chef lombardi e socio Euro-Toques Carlo Bresciani, sostenuti dall'amministrazione comunale con in testa il sindaco Cipani e dal suo vice, l’assessore al Turismo Gianpiero Seresina.

Una squadra che anno dopo anno, è riuscita a richiamare l'attenzione non solo dei golosi ma anche di alcuni prestigiosi chef stellati ed emergenti, che presenteranno le loro creazioni culinarie tutte a base di cioccolata. Ne citiamo alcuni: Lido 84, Castello Malvezzi, Locanda degli Angeli, Antica Cascina San Zago, H20. Al loro fianco tre big dei vini con le loro cantine: Comincioli-Diamante, Vezzola-Costaripa e Pizziol-Villa.

E non mancherà la musica fra le vie di questa balconata sul Garda sotto gli occhi vigili - dal Vittoriale - di Gabriele D'Annunzio che proprio quest'anno celebra il centenario dell'impresa di Fiume. Una passeggiata all'insegna della storia e delle prelibatezze al profumo di cacao e limone.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Cosi Com'è
Julius Meiln
Cattel
Union Camere

Pavoni
Cosi Com'è
Julius Meiln

Cattel
Festival Brodetto 2024