Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104802 articoli pubblicati

Pane Nostrum, a Senigallia arrivano cuochi da mezza Italia

 
20 settembre 2019 | 15:41

Pane Nostrum, a Senigallia arrivano cuochi da mezza Italia

20 settembre 2019 | 15:41
 

Dal 27 al 29 settembre la 19ª edizione del Salone Nazionale dei Lievitati che si propone in una nuova veste. Tre giorni dedicati a pane, pizza e pasticceria con masterclass didattiche e incontri con i grandi esperti .

Tra gli ospiti illustri il cuoco stellato e presidente Fipe Confcommercio Marche Centralim Moreno Cedroni, Elis Marchetti chef, personaggio televisivo e regista del Salone, e il volto tv Sara Papa. Tra le novità di quest’anno il cuore pulsante sarà il Foro Annonario con la piazza, l’ex pescheria e la Biblioteca Antonelliana.

Tre giorni con i professionisti del settore (Pane Nostrum A Senigallia tre giorni con i lievitati)
Tre giorni con i professionisti del settore

L’organizzazione è a cura di Confcommercio Marche Centrali e Cia Provincia di Ancona, con la compartecipazione del Comune di Senigallia, Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche. «La scorsa edizione ha registrato 40mila presenze e anno dopo anno il pubblico sta diventando sempre più curioso e attento verso il mondo della panificazione - afferma Massimiliano Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche Centrali - Pane Nostrum, il Salone Nazionale dei Lievitati 2019 si preannuncia ricco di contaminazione tra città, professionisti e amanti di pane, pizza e pasticceria».

Non hanno bisogno di presentazioni i protagonisti, impegnati tra masterclass e convegni: Moreno Cedroni, chef e patron della Madonnina del Pescatore, Il Clandestino Sushi Bar e Anikò a Senigallia, Elis Marchetti (Osteria della Piazza, Ancona), Sara Papa, esperta di cucina e maestra nell’arte della panificazione, l’artigiano Paolo Brunelli maestro cioccolatiere e gelatiere a Senigallia. Poi Pasquale Moro (La Casa della Pizza, Robecco sul Naviglio), Daniele Ciabattoni (Grano, Ascoli Piceno) Alessandro Lo Stocco (Corporate Chef Moretti Forni), Vincenzo Tiri (Tiri, Acerenza), Denis Lovatel (Da Ezio, Belluno), Pierluigi Sapiente (World Pastry Stars under 35, Moretti Forni), Giuseppe Zippo (Le Mille Voglie, Specchia), Ezio Rocchi (Spiega d’Oro, Sestri Levante), Mauro Morandin (Pasticceria Morandin, Saint Vincent), Maurizio Bonanomi (Caffetteria, gelateria, pasticceria Merlo, Pioltello), Gabriele Baldi (Lievitamente, Viareggio), Francesco Favorito (World Gluten Free Chef Accademy), Alessandro Coppari (Mezzometro, Senigallia).

«A partire dalla promozione del territorio attraverso eventi del genere, valorizzando le maestranze locali, l’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli e valorizzando il vero made in Italy agroalimentare, si combattono la frode alimentare e l’Italian sounding in Italia e all’estero», dichiara Evasio Sebastianelli, direttore Cia provincia di Anconad. Questa nuova veste vuole coinvolgere professionisti, amatori e appassionati del settore vivendo la città in maniera diffusa. Sempre nel foro ma sugli storici banchi di marmo dell’ex pescheria si potrà assistere agli interventi dei migliori pasticceri, panificatori e pizzaioli del momento. Le Masterclass e salotti con dibattiti e incontri con le maestrie presenti si terranno nella Biblioteca Antonelliana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Di Marco
Julius Meiln
Union Camere

Siad
Di Marco

Julius Meiln
Onesti Group
Vini Alto Adige