Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104814 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Autunno in Istria tra vino, tartufo e tipicità

 
23 settembre 2019 | 11:46

Autunno in Istria tra vino, tartufo e tipicità

23 settembre 2019 | 11:46
 

La stagione si apre anche oltre confine all’insegna della buona cucina. Tante iniziative a Umago, Verteneglio, Buie e Cittanova, dove sabato 28 debutta il Wine & Walk by the sea.

Vini locali di qualità, stuzzichini istriani, i colori autunnali e i frutti dei vigneti: sono questi gli ingredienti del Wine & Walk by the sea, iniziativa che si svolge a Cittanova, in Istria, il 28 settembre prossimo. È uno dei tanti appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia in programma nelle prossime settimane nella regione istriana.

Wine & Walk by the sea prenderà il via il 28 settembre (Autunno in Istria tra vino, tartufo e tipicità)
Wine & Walk by the sea prenderà il via il 28 settembre

La passeggiata all’insegna del vino Wine & Walk by the sea inizierà al mattino sulla riva cittanovese di Porporela. Dopo la registrazione si riceveranno un bicchiere da degustazione, un coupon, la mappa del percorso e tutte le indicazioni necessarie. Lungo i 10 km saranno allestiti diversi punti di ristoro wine & food dove assaggiare i migliori vini dei produttori locali cittanovesi che si sposano alla perfezione con le tipiche specialità di pesce e carne.

L’avventura inizia con una passeggiata sul lungomare fino all’antico porticciolo del Mandracchio, situato nel centro storico della città. Qui, nelle immediate vicinanze di una cantina vinicola che vanta una lunga tradizione, si trova il primo punto di ristoro. La passeggiata prosegue lungo il sentiero che affianca il mare per inoltrarsi poi verso l’entroterra di Cittanova tra vigneti, oliveti e altre suggestive location naturali.

Tra le specialità da assaggiare: bruschette con acciughe e baccalà da accompagnare allo Chardonnay, prelibatezze di salumi dell'Istria con Malvasia, panino con boskarino e crema di tartufo abbinato al Terrano, pasta istriana pljukanci con salsa fatta in casa e mozzarella, risotto alle seppie, brodetto con polenta e per finire biscotti alle mandorle con il classico Moscato.

L’autunno istriano continuerà sabato 5 ottobre 2019 a Cittanova con la prima edizione di “Park Food Fest”. In alcune delle location open air più esclusive del centro storico, nei parchi e in riva al mare, la manifestazione abbinerà il popolare cibo da strada allo show cooking di rinomati ristoranti stellati Michelin. I buongustai potranno così gustare originali ricette a base di ingredienti stagionali, nello stile dello street food, ma che rappresentano le portate di punta dei migliori ristoranti.

Il tartufo è un prodotto tipico anche della regione istriana (Autunno in Istria tra vino, tartufo e tipicità)
Il tartufo è un prodotto tipico anche della regione istriana

Protagonista anche in questo caso la cucina istriana, con un’ampia selezione di piatti a base di pesce, frutti di mare, carne e tartufo, sapori tradizionali reinterpretati in chiave moderna e creativa. Le creazioni degli chef saranno abbinate ai pregiati vini bianchi e rossi delle aziende vinicole dell’Istria nordoccidentale, ma anche alle ottime birre artigianali dei produttori locali.
 
Tra i prodotti tipici autunnali non poteva mancare il tartufo: il territorio istriano è famoso per questa prelibatezza, un fungo ipogeo a forma di patata, chiamato anche tubero, e considerato il massimo della cucina regionale. Il re dei tartufi in Istria è Giancarlo Zigante, detentore del Guinnes dei primati, è lui infatti ad aver trovato nel 1999 nella foresta di Montona uno dei tartufi più grandi del mondo: un tartufo bianco di 1,310 chilogrammi.

Per esaltare il valore del tartufo e la sua importanza nella cucina dei buongustai, in Istria è stato creato un unico marchio di qualità Pravi tartuf - Tartufo Vero che viene assegnato ai ristoranti istriani che preparano i tartufi tenendo conto dei massimi standard culinari.

Per informazioni: www.coloursofistria.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Fonte Margherita
Siad
Molino Grassi

Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi