Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:21 | 104825 articoli pubblicati

Maratona delle Dolomiti 2020 Si corre all'insegna dell'Arte

 
27 settembre 2019 | 15:04

Maratona delle Dolomiti 2020 Si corre all'insegna dell'Arte

27 settembre 2019 | 15:04
 

La prossima edizione della granfondo più partecipata e amata del panorama internazionale si disputerà il 5 luglio. Il giallo è il colore scelto dagli organizzatori dopo l'azzurro Duman del 2019.

L'annuncio è arrivato proprio in queste ore ed è il primo passo che porta verso il grande evento che noi l'anno scorso abbiamo vissuto sulla strada in prima persona. La curiosità del "colore" che dipingerà le Dolomiti nella prima domenica di luglio è sempre tanta e il giallo si spera possa essere di buon auspicio perchè la giornata sia colorata dal sole.

Confermata la classica formula dei tre percorsi (Maratona delle Dolomiti 2020 Si corre all'insegna dell'arte)
Confermata la classica formula dei tre percorsi

Ma la Maratona delle Dolomiti, soprattutto negli ultimi anni, non è solo bicicletta, salite, fatica, ma anche cultura, sostenibilità, solidarietà. Un evento a tutto tondo che intende farsi promotrice di messaggi incoraggianti e stimolanti relativi ai temi caldi di attualità, con la montagna e la bicicletta a fare da simboli.

Da qui l'idea di affidare all'"Arte" il tema del 2020. A spiegare il perchè è l'organizzatore storico Michil Costa in una nota diffusa sul sito ufficiale: "Abbiamo necessità di tradurre thauma, per i greci la meraviglia mista ed un senso di angoscia di fronte alla grandezza dell’opera. Omero parla di thauma quando descrive Polifemo, il mostro monocolo che smembra e divora gli sfortunati compagni di Ulisse nell’Odissea. La vista del mitico ciclope, mostro dal corpo colossale, induce insieme stupore e terrore. L’emozione positiva, l’emozione negativa, lo Ying e lo Yang. Perché? Il senso della meraviglia di fronte a un cielo stellato, ancora oggi è un’emozione intensa nella quale si sente riecheggiare l’antico stupore che ha segnato le migliaia di generazioni che ci hanno preceduto. E qual’ più grande opera d’arte, se non il Creato, la Terra? L’uomo ha un’urgenza profonda, primordiale, innata di cercare una risposta alle grandi domande, di stupirsi di fronte all’incompreso, di essere coinvolto dalla Bellezza di un qualcosa che va oltre l’umano, va oltre noi stessi. Abbiamo necessità di tradurre thauma in una grande opera d’Arte".

Le date da ricordare: dal 10 ottobre scatta la caccia ai pacchetti "alloggio+iscrizione"; il 15 ottobre via alle preiscrizioni; 5 novembre chiusura preiscrizioni e poi la fatidica data del sorteggio che avverrà nella seconda metà di novembre. Per chi non uscirà dall'urna altre due occasioni: 25 marzo e 25 novembre con vendita di pacchetti a prezzo maggiorato il cui ricavato andrà in beneficenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
ROS

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita