Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:44 | 104802 articoli pubblicati

Oli di qualità in mostra-mercato per tre giornate a Firenze

Dopo sette anni di successi per ExtraLucca, il Maestrod'olio Fausto Borella vuole portare gli extravergini italiani di qualità nel capoluogo toscano. Appuntamento a Palazzo Borghese dal 14 al 16 marzo.

 
13 febbraio 2020 | 15:09

Oli di qualità in mostra-mercato per tre giornate a Firenze

Dopo sette anni di successi per ExtraLucca, il Maestrod'olio Fausto Borella vuole portare gli extravergini italiani di qualità nel capoluogo toscano. Appuntamento a Palazzo Borghese dal 14 al 16 marzo.

13 febbraio 2020 | 15:09
 

Dopo sette anni di successi per ExtraLucca, il Maestrod'olio e collaboratore di Italia a Tavola Fausto Borella porta l'olio extravergine di qualità a Firenze. Il capoluogo toscano, infatti, ospiterà per la prima volta Maestrod'olio in Florence, evento in programma da sabato 14 a lunedì 16 marzo 2020: luogo prescelto, le sale di Palazzo Borghese (via Ghibellina, 110).

Extravergine di qualità in degustazione a Palazzo Borghese, Firenze (Oli di qualità in mostra-mercato per tre giornate a Firenze)

Extravergine di qualità in degustazione a Palazzo Borghese, Firenze

La tre giorni si aprirà sabato 14 marzo alle 20.00, presso la Galleria di Palazzo Borghese: qui la presentazione della guida Terred'olio 2020, curata dallo stesso Fausto Borella. Successiva la cerimonia di premiazione, con cena di gala, durante la quale saranno conferite ai produttori le nuove Corone Maestrod'olio in bronzo e rame, disegnate per l'occasione dallo scultore toscano Andrea Roggi. Novità poi dell'edizione 2020 è il riconoscimento speciale dedicato alla memoria di Giancarlo Bini, che è stato il primo in tutta Italia a creare una carta degli oli nella ristorazione - questo riconoscimento sarà attribuito per questa edizione al ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Si prosegue domenica 15 marzo, con la Mostra Mercato: i salotti di Palazzo Borghese apriranno ufficialmente le porte al grande pubblico. Dalle 10.00 alle 19.00 appassionati e curiosi potranno incontrare oltre 40 tra i migliori produttori di olio evo della Penisola, Toscana in testa, degustandole. Saranno presenti tra i banchi d'assaggio 15 aziende enogastronomiche del Belpaese, con una selezione food and wine varia e allettante.

Nella stessa giornata, alle 12.00, Fausto Borella condurrà una degustazione di 10 oli presenti nella guida; poi alle 16.00 il focus sui celebrati vini Supertuscan, con una verticale guidata di otto etichette. La mostra mercato continuerà anche il lunedì, dalle 10.00 alle 16.00.

Fausto Borella (Oli di qualità in mostra-mercato per tre giornate a Firenze)
Fausto Borella

Non mancheranno durante la tre giorni momenti di approfondimento tecnico. Come il convegno "Educazione del consumatore all'acquisto responsabile dell'olio extravergine d'oliva", in programma sabato 14 alle 16.00 presso la Sala degli Specchi, con focus sulle strategie di marketing e di comunicazione sul prodotto, per sensibilizzare l'offerta e la distribuzione, fino al consumatore finale, per un acquisto responsabile.

«Negli ultimi anni - sottolinea Fausto Borella, presidente dell'Accademia Maestrod'olio - il nostro evento è cresciuto in maniera esponenziale e quindi, pur rimanendo la città di Lucca un punto di riferimento, questo appuntamento a Firenze rappresenta certamente un ulteriore valore aggiunto. Il capoluogo toscano costituisce senza dubbio un luogo dall’allure internazionale, una città con oltre 600mila abitanti, che ogni anno ospita circa 48 milioni di visitatori, con migliaia di pubblici esercizi, tra hotellerie, ristoranti, enoteche, osterie e residenze di lusso. Ma soprattutto il capoluogo toscano è una delle capitali culturali del mondo intero. Il nostro è dunque anche un auspicio, che Firenze possa divenire la culla del Rinascimento italiano dell’olio extravergine artigianale e di qualità».

Maestrod’olio in Florence è organizzato dall’Accademia Maestrod’olio con il supporto del partner Confeuropa, la collaborazione con Cantiere Carrara con il loro brand “Tuscany, la bellezza della carta” e Prinz Beverage & Food. Con il sostegno del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Per informazioni: www.maestrodolio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Vini Alto Adige
Onesti Group
Brita
Union Camere

Prugne della California
Vini Alto Adige
Onesti Group

Brita
Giordana Talamona