Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:39 | 104825 articoli pubblicati

A cena con i cuochi di Jre Massart ospite del View di Lugano

Il cuoco belga sarà protagonista il 26 marzo. Il ristorante ticinese ospita le serate di Dining with the Stars con gli chef dell’associazione Jre, insieme ad altre due strutture alle Maldive.

di Rocco Lettieri
 
02 marzo 2020 | 10:40

A cena con i cuochi di Jre Massart ospite del View di Lugano

Il cuoco belga sarà protagonista il 26 marzo. Il ristorante ticinese ospita le serate di Dining with the Stars con gli chef dell’associazione Jre, insieme ad altre due strutture alle Maldive.

di Rocco Lettieri
02 marzo 2020 | 10:40
 

L’eccellenza gastronomica Jre torna nelle top locations Planhotel. Al via la nuova edizione di Dining with the Stars, l’evento gastronomico d’eccellenza divenuto ormai un tratto distintivo di Planhotel Hospitality Group, che dal 2015 porta nelle più esclusive location del Gruppo la cucina di alta qualità dei Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Il Ristorante View di Lugano - A cena con i Giovani Ristoratori Massart ospite del View di Lugano
Il Ristorante View di Lugano

Per il 2020 sono previste novità nella “formula magica” che si rinnova di anno in anno, rendendo sempre unica e indimenticabile l’esperienza culinaria targata Jre, associazione di giovani talenti uniti dalla passione per la propria professione e da una filosofia che parte dalla tradizione coniugando creatività e maestria nelle preparazioni. L’iniziativa quest’anno si concentrerà in tre location, Diamonds Athuruga e Diamonds Thudufushi alle Maldive, strutture del luxury brand Diamonds Hotels and Resorts, e al “The View Lugano” design boutique hotel, e qui durerà 12 mesi, per dare continuità all’evento a fronte di un successo sempre crescente.

L’inizio è stato il 25 dicembre scorso nella piccola isola di Athuruga, paradiso naturale di sabbia corallina, acqua trasparente e vegetazione lussureggiante, con Vedran Petranovic, executive chef del Dubravkin Put, in Croazia e la sua cucina che definisce “un viaggio intorno al Mediterraneo”.

Alexandar Grubic e Mauro Grandi - A cena con i Giovani Ristoratori Massart ospite del View di Lugano
Alexandar Grubic e Mauro Grandi

Le danze al “The View Lugano” si sono aperte mercoledì 22 gennaio, anche in questo caso con uno chef croato, Alexandar Grubic del ristorante Badi di Umago (uno tra i 100 migliori della Croazia), con il suo stile che combina tradizione, territorio e creatività per dar vita a sapori vivaci e particolari ma sempre rispettosi della memoria del passato. Tra i suoi capolavori troviamo creazioni con filetti di pesce crudo, frutta, verdura e spezie. Ai presenti sono stati serviti: filetto di tonno marinato con gel alla mela verde; spaghetti marinati al melograno con scampo crudo; gamberi flambati, bisque d’astice, gel di barbabietola; filetto di branzino e bisque di zuppa di pesce; pannacotta con anice e cognac al mandarino candito e cioccolato bianco. In cucina è stato coadiuvato dallo chef di casa Mauro Grandi e la sua squadra con in sala il maitre e sommelier Mario Miranda.

Con cadenza mensile e per l’intera durata del 2020, l’esclusiva kermesse gastronomica vedrà esibirsi i brillanti talenti culinari di Chef del circuito JRE che sapranno esaltare ingredienti locali d’eccellenza elaborando straordinari menu di degustazione ai quali saranno abbinati vini accuratamente selezionati.

Chi si troverà a Lugano in vacanza, per affari o perché vi risiede avrà dunque l’occasione unica di sperimentare sapori, fragranze e tradizioni di 11 diversi Paesi europei: Francia, Croazia, Olanda, Austria, Slovenia, Spagna e tanti altri. A completare l’esperienza, la magia della vista spettacolare sul maestoso Lago di Lugano di cui si gode da qualunque angolo dell’elegante ristorante del “The View Lugano” Fine Dining e Terrazza.

Le cene gourmet dei JRE a “The View Lugano” nel 2020, come già detto, saranno imperdibili appuntamenti mensili: la terza settimana di ogni mese. Qui nella sua atmosfera esclusiva, uno chef dell’associazione JRE per una sera porterà i sapori e i profumi della sua cucina a Lugano. Ogni chef si esibirà in uno show cooking per svelare la propria arte e darà vita ad un menu a quattro mani con l’executive chef dell’Hotel luganese.  

La sesta edizione di Dining with the Stars coinvolgerà quindi 3 location esclusive e 51 chef per 12 mesi per regalare agli ospiti un’esperienza davvero unica. Il 19 febbraio scorso è stata la volta dello sloveno Tomaž Kavcic – Ristorante Gostilna Pri Lojzetu; vero e proprio poeta dei sapori che, dalla Slovenia, ha portato la magia della sua cucina per una serata indimenticabile. Nel suo ristorante di Zemono, lo stesso che la sua famiglia ha aperto nel 1897, crea piatti immediatamente intellegibili al palato ma che sono in grado di raccontare storie di persone e di territori con complessità e profondità, come è nella sua cifra stilistica. Tomaž è in grado di creare piatti unici a base di ingredienti che denotano amore e rispetto per la tradizione, ma la sua passione va di pari passo con la sua abilità e creatività nell’interpretare ed elaborare qualcosa di diverso. Incredibile la sua armonia nel fondere tradizione e immaginazione in un connubio che sa di profonda cultura gastronomica. Ecco allora che in un contesto di gioco, superbo e preciso, la purezza dei gusti è quasi maniacale, ma l’interpretazione sorprende e lascia senza parole.

Il prossimo 26 marzo ci sarà il belga Oliver Massart - Ristorante O de Vie; il 22 aprile lo svizzero Björn Jnniger - Ristorante Alpenblick e a seguire altri personaggi, dall’italiano Davide Cinzan del Daniel, passando per Francia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Belgio, fino all’Irlanda e alla Romania.

Per informazioni e prenotazioni: www.theviewlugano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Union Camere

ROS
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Prugne della California