Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 05:25 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A spasso tra ulivi e storia: in Umbria arrivano le passeggiate golose

Sabato 22 maggio il primo appuntamento. Una passeggiata nel paesaggio olivato di Todi guidati dall’associazione “I tuoi Cammini”, che si concluderà con una degustazione di olio evo e un aperitivo al tramonto

 
18 maggio 2021 | 13:51

A spasso tra ulivi e storia: in Umbria arrivano le passeggiate golose

Sabato 22 maggio il primo appuntamento. Una passeggiata nel paesaggio olivato di Todi guidati dall’associazione “I tuoi Cammini”, che si concluderà con una degustazione di olio evo e un aperitivo al tramonto

18 maggio 2021 | 13:51
 

Una giornata all’insegna della natura e del cibo? Sabato 22 maggio è in programma il primo appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il nuovo format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, inizierà con una passeggiata nei pressi di Todi (Pg), la città più vivibile al mondo, in cui il centro urbano e la campagna convivono in maniera perfetta. È proprio nelle campagne che si affacciano sulla città di Todi, in località Cecanibbi, che sabato 22 maggio alle ore 16, partirà una passeggiata condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “I Tuoi Cammini” di Assisi, con partenza dall’Azienda Agricola Passo della Palomba.

Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie A spasso tra ulivi e storia In Umbria le passeggiate golose

Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie


Tra ulivi e storia

Il Passo della Palomba prende il nome dell’uccello migratore, Palomba o Colombaccio, che vola dal nord Africa alla Scozia in marzo e ritorna in ottobre seguendo le stesse rotte e passando sopra la proprietà. La passeggiata costeggerà gli oliveti, fatti di muretti a secco e risalenti ai primi dell’800, attraversando un folto bosco dal nome “La via Scura”, con un belvedere sulla valle sottostante verso la vicina Todi.

Superato il bosco, seguendo un ampio tratturo, si scorgerà la Torre Francisci, antica torre di avvistamento, fino ad arrivare al punto più alto e panoramico dell’escursione, dove ammirare le due vallate, una verso il borgo di Cecanibbi, l’altra verso il Monte Peglia, riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera.

La passeggiata costeggerà l’antica Abbazia di S. Bartolomeo, risalente al 1100, per poi scendere attraversando l’oliveto ed il vigneto aziendali, fino ad arrivare all’Azienda Agricola Passo della Palomba dove si terrà la visita dell’azienda, la degustazione di oli evo e l’aperitivo al tramonto.

Aperitivo al tramonto

L’azienda Passo della Palomba di Todi, è un complesso di casali tipici umbri, immersi tra 15 ettari di ulivi terrazzati e 4 ettari di vigneti, dove Alessandro e Claudia Gilotti, vivono ed hanno iniziato la loro seconda vita e la loro seconda professione: fare vino e olio evo. di altissima qualità e offrire ricettività turistica rurale. Una scelta di vita la loro, quella di ritirarsi in Umbria nella pace, dopo una prima vita trascorsa per lavoro in giro per il mondo.

Nel cuore dell’azienda hanno realizzato un frantoio di ultima generazione che molisce soltanto olive di proprietà. Un’attenzione radicale per la qualità, sia in campo che in frantoio, che consente loro di produrre eccellenti monovarietali di Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia e Don Carlo e due blend: Olistico e Olistico Gran Cru.

Todi è la città più vivibile al mondo A spasso tra ulivi e storia In Umbria le passeggiate golose
Todi è la città più vivibile al mondo


Il format per valorizzare il territorio e l’olio

“Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie” è il nuovo format di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, nato dalla collaborazione tra la Strada dell’olio evo. Dop Umbria e due associazioni umbre che si occupano di escursioni a piedi, “L’Olivo e la Ginestra” e “I Tuoi cammini”.

Il progetto volto ad evidenziare l’indissolubile connubio tra la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e del paesaggio da cui proviene, gli oliveti umbri, simbolo identitario della cultura umbra, prevede un calendario settimanale per i mesi di maggio, giugno e luglio di passeggiate accompagnate da guide ambientalistiche ed escursionistiche, che porteranno, durante i sabati di maggio, giugno, settembre ed ottobre, i visitatori alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell’olio evo Dop Umbria, luoghi in cui poter fare degustazioni di olio evo in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione.

Questo il calendario delle prossime uscite previste

Maggio 2021
Sabato 22 maggio - Todi – Az. Agr. Passo della Palomba
Sabato 29 maggio - Giano dell'Umbria – Agricola Locci

Giugno 2021
Sabato 5 giugno – Lago Trasimeno – Fattoria Luca Palombaro
Sabato 12 giugno - Torgiano – Az. Agr. La Montagnola
Sabato 19 giugno - Trevi – Az. Agr. I Mandorli
Sabato 26 giugno - Campello sul Clitunno – Az. Agr. Marfuga

Luglio 2021
Sabato 3 luglio - Foligno - Frantoio Tega
Sabato 10 luglio - Perugia – Frantoio Batta
Sabato 17 luglio - Bettona - Azienda Agraria Mannelli Giulio


Come partecipare

La partenza è alle ore 16 in prossimità dell’azienda indicata. Lunghezza del percorso circa 7 km Il costo è di 20 euro a persona + prevendita (include passeggiata con guida escursionistica, visita e merenda/aperitivo in azienda) per i bambini fino a 10 anni di età è di 10 euro.

La partecipazione è su prenotazione alla mail info@stradaoliodopumbria.it  La partecipazione è riservata da minimo di 10 a un massimo 40 persone. Per acquistare online. Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Sartori

Comavicola
Longarone Fiere