Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:45 | 104825 articoli pubblicati

Slow Fish 2021, alla scoperta di biodiversità ed ecosistemi marini

Si va avanti fino al 4 luglio, a Genova, con l'evento organizzato da Slow Food e Regione Liguria. Una preziosa occasione per imparare tutto sul mare degustando piatti della tradizione e chicche dal mare

 
01 luglio 2021 | 15:18

Slow Fish 2021, alla scoperta di biodiversità ed ecosistemi marini

Si va avanti fino al 4 luglio, a Genova, con l'evento organizzato da Slow Food e Regione Liguria. Una preziosa occasione per imparare tutto sul mare degustando piatti della tradizione e chicche dal mare

01 luglio 2021 | 15:18
 

Si è già cominciato a scaldare papille e fornelli e non ci si fermerà se non il 4 luglio, quando l'edizione di Slow Fish giungerà al termine. Slow Fish è la manifestazione organizzata da Slow Food e Regione Liguria:offre la possibilità di saperne di più sugli ecosistemi acquatici e sulla biodiversità che li abita, ma è anche l’occasione di imparare degustando, attraverso momenti conviviali e corsi di cucina, sia in presenza che in digitale, con gli chef del territorio ligure e con interessanti incursioni da culture gastronomiche diverse.

Slow Fish, avanti fino al 4 luglio

Slow Fish, avanti fino al 4 luglio


Del pesce non si butta via nulla. Una cena sugli scarti ittici

Venerdì 2 luglio, ore 20.00
Per questo appuntamento troviamo in cucina con Marco Visciola, Jacopo Ticchi della Trattoria da Lucio di Rimini, impegnato in una cena no waste a quattro mani: il primo noto, tra l’altro, per la sua finanziera di mare e il secondo per il suo obiettivo di recupero dei cosiddetti scarti ittici trasformati in manicaretti frollati, marinati, stagionati.

La cozza selvaggia e i prodotti delle pialasse ravennati


Sabato 3 luglio, ore 20.00
Protagonisti di questa cena sono lo staff di cucina di Slow Food Ravenna con il cuoco gastronomo Pierangelo Orselli che raccontano le pialasse, zone umide di importanza internazionale che fanno parte del Delta del Po, le tradizioni di pesca e le caratteristiche della gastronomia del territorio.

Il Mediterraneo: un progetto collettivo etico e di cucina

Domenica 4 luglio, ore 20.00
Multiculturalità, biodiversità, esperienze di donne e uomini che hanno costruito la nostra storia come abitanti del Mediterraneo. Sono questi gli ingredienti dell’Appuntamento a Tavola con Marco Ambrosini di 28 Posti bistrot di Milano e uno dei cuochi di Collettivo Mediterraneo, un progetto di inclusione sociale e culturale.

La finanziera di mare di Marco Visciola
La finanziera di mare di Marco Visciola


I corsi di cucina e le degustazioni

Ma non c’è solo questo nel programma di Slow Fish: se si desidera la pole position degli eventi (e dopo un anno chi non ha voglia di scendere nuovamente in pista!) è possibile cominciare a partecipare alle iniziative già in programma in questi giorni. Ecco qui qualche esempio.

Il piatto di Slow Fish

Non son da perdere le proposte che oltre 70 locali segnalati nella guida alle Osterie d’Italia di Slow Food Editore e cuochi dell’Alleanza Slow Food lungo tutta la regione presentano ispirandosi ai valori alla campagna di Slow Food dedicata al mare e ai suoi abitanti: nel Piatto di Slow Fish si possono trovare prodotti ittici locali e di stagione, specie cosiddette neglette, metodi di pesca sostenibili, cucina tradizionale e no waste grazie alla valorizzazione delle parti meno pregiate dei prodotti.

Gli appuntamenti in programma con Liguria Gourmet
Gli appuntamenti in programma con Liguria Gourmet


Gli appuntamenti in collaborazione con Liguria Gourmet

Non mancano le occasioni per approfondire la conoscenza della ristorazione ligure, grazie ai numerosi appuntamenti organizzati dai ristoranti che da Levante a Ponente fino ai caruggi genovesi rientrano nel progetto Liguria Gourmet. Tutti sono riportati sul sito ufficiale della manifestazione. Qui di seguito, a titolo di esempio.

26 giugno e 3 luglio, ore 11.00
Presso il ristorante Bosio di Tovo San Giacomo (Sv), la degustazione sulla parmigiana ligure di acciughe, focalizzata sull’impiego delle acciughe nella cucina dell’entroterra. La Liguria, terra di transizione tra il mare e l’oltregiogo, regala piatti unici e materie prime autentiche: in questo laboratorio è possibile assaporare tutto il gusto della parmigiana di acciughe, un piatto estivo, fresco e gustoso, realizzato con prodotti del territorio.

30 giugno, ore 18.30
Presso l’Osteria della Foce di La Spezia, la dimostrazione di ricette che prevedono l’utilizzo di crostacei locali e, in ultimo, la cena focalizzata su questa importante risorsa del Mar Ligure.

1 luglio, ore 16.00
Presso il ristorante Manuelina di Recco (Ge), una dimostrazione di cucina (e degustazione) sulla palamita e il suo insolito incontro con la frutta.

17 e 24 giugno / 1 e 2 luglio, ore 18.30
Sempre a Recco, presso il ristorante Vitturin 1862 tante degustazioni e dimostrazioni dedicate ai grandi classici della cucina ligure di mare, dall’acciuga ripiena al cappon magro, dai ravioli ripieni di pesce alla salatura delle acciughe.

Slow Fish 2021 è organizzata da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del Comune di Genova e con il sostegno della Camera di Commercio di Genova. L’evento è reso possibile grazie a tante aziende che hanno voluto sostenere l’evento e con esso la ripartenza economica e turistica e una rinnovata socialità: i main partner BBBell, FPT Industrial, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy (QBA), Reale Mutua e UniCredit; gli InKind partner Bormioli Rocco, Bormioli Luigi, BSD Liebherr e S.Bernardo; i Green partner PoolPack, Amiu e Ricrea.

Per il programma completo: www.slowfish.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Italmill
Cosi Com'è
Onesti Group
Union Camere

Molino Spadoni
Italmill
Cosi Com'è

Onesti Group
Prugne della California
Festival Brodetto 2024