Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 22:32 | 105052 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Musica, attori e buona cucina: Mangiacinema scalda i motori

Il Festival si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 15 al 19 e dal 24 al 26 settembre e avrà come madrina Lucrezia Lante della Rovere. Dedica speciale quest'anno al compianto Bud Spencer

 
21 luglio 2021 | 18:16

Musica, attori e buona cucina: Mangiacinema scalda i motori

Il Festival si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 15 al 19 e dal 24 al 26 settembre e avrà come madrina Lucrezia Lante della Rovere. Dedica speciale quest'anno al compianto Bud Spencer

21 luglio 2021 | 18:16
 

Nell'ottava edizione di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso (15-19 settembre; 24-26 settembre a Salsomaggiore Terme), dedicata a Bud Spencer, non potevano assolutamente mancare! Gli Oliver Onions (i fratelli romani Guido e Maurizio De Angelis) sono autentiche, infatti, leggende per le loro colonne sonore per il cinema e per la televisione. Amatissimi anche all'estero, festeggeranno al Festival del cinema di Salsomaggiore 50 anni di colonne sonore e ritireranno il Premio Mangiacinema - Creatori di Sogni. I De Angelis, giovedì 16 settembre, saranno protagonisti della seconda serata del Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, la cui ottava edizione (Ritorno al futuro - Family Edition) si svolgerà dal 15 al 19 e dal 24 al 26 settembre.

Lucrezia Lante della Rovere Musica, attori e buona cucina: Mangiacinema scalda i motori

Lucrezia Lante della Rovere

Gli Oliver Onions


Gli Oliver Onions racconteranno al pubblico di Mangiacinema 2.1 la loro straordinaria carriera. Oltre al mezzo secolo di colonne sonore, ricorderanno il grande amico Bud Spencer e regaleranno al pubblico sorprese e anticipazioni. Proprio in questi giorni è uscito il loro singolo "Banana Joe" (feat. Bud Spencer), nel quale, per la prima volta e grazie al ritrovamento di una performance inedita, a cantare è proprio il protagonista della commedia avventurosa di Steno del 1982. Lo stesso "Banana Joe" sarà anche il film di apertura di Mangiacinema 2.1, presentato, nella giornata inaugurale, da Cristiana Pedersoli, figlia di Bud Spencer. Inoltre gli Oliver Onions (ai quali si devono le immortali "Dune Buggy", "Il coro dei pompieri", "Flying through the air", "Sheriff", ma anche le sigle di "Sandokan", "Orzowey", "Spazio 1999", "Rocky Joe") presenteranno in anteprima il nuovo e attesissimo album "Future Memorabilia", in uscita il prossimo ottobre per l'etichetta BMG.

 La madrina

Madrina dell’evento sarà invece Lucrezia Lante della Rovere. La Lante della Rovere, che il 19 luglio festeggerà i suoi primi 55 anni, sarà l'ospite d'onore della terza giornata del Festival venerdì 17 settembre: racconterà la sua intensa carriera - tra cinema, teatro e televisione - e ritirerà il Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni. Inoltre presenterà "Benedetta follia", il penultimo film di Carlo Verdone (uno dei suoi più riusciti), nel quale recita con l'attore e regista romano. Ad accompagnarla e a premiarla, nell'arco della serata, saranno i registi bolognesi Marco Melluso e Diego Schiavo (autori delle docummedie "La Signora Matilde" e "Il conte magico" e vincitori del Premo Mangiacinema Pop nel 2019). La coppia di autori sta preparando il terzo film, "Lu' Duchessa d'Este - Fama e infamie di Lucrezia Borgia", con Lucrezia Lante della Rovere protagonista. Un progetto in pre-produzione, del quale verrà proiettato un "assaggio" in anteprima. 
Infine il maestro pasticciere Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini di Parma) presenterà e le dedicherà per l'occasione la sua nuova monoporzione Mangiacinema - Lucrezia.

La sorpresa dell'anno

Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso è un Festival abituato a sorprendere il pubblico, "sfornando" e servendo ogni anno ricette sempre nuove ed originali. Durante l'ottava edizione ne verrà proposta una assolutamente inedita, ma strettamente legata al territorio, che celebra la Food Valley. "Pesto alla parmigiana: olio, pomodoro, acciughe e Parmigiano" è l'evento (come tutti quelli di Mangiacinema, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili) in programma sabato 18 settembre, al pomeriggio, al Palazzo dei Congressi. Invitati dal direttore artistico Gianluigi Negri e insieme per la prima volta, cinque saranno i protagonisti di questo vivace e gustoso confronto, arricchito da uno speciale show cooking: Francesco Coppini, Roberto Ranieri, Irene Rizzoli, Nicola Bertinelli e Cristina Cerbi.  


In questa edizione di Mangiacinema 2.1 (Ritorno al futuro - Family edition) non potevano mancare i rappresentanti di tre grandi famiglie del parmense e il presidente di un'azienda sperimentale gestita come se fosse una famiglia. Condotto dal giornalista della Gazzetta di Parma Sandro Piovani (responsabile dell'inserto "Gusto"), l'evento vedrà la partecipazione di Francesco Coppini (cotitolare dell'azienda Coppini Arte Olearia di San Secondo Parmense) con il suo pregiato extravergine, di Irene Rizzoli (amministratrice delegata di Delicius di San Polo di Torrile e già protagonista nella seconda edizione di Mangiacinema) con le sue deliziose acciughe, di Nicola Bertinelli (presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano) con il re dei formaggi, di Roberto Ranieri (presidente dell'Azienda agraria sperimentale Stuard, la prima ad impegnarsi nel recupero dell'antica varietà di pomodori Riccio di Parma o tomàca ‘d Pärma).


Ad unire i quattro sapori e profumi in perfetta armonia, penserà Cristina Cerbi, apprezzatissima chef dell'Osteria di Fornio. Già protagonista lo scorso anno a Mangiacinema, è da sempre (fin dalla prima edizione del 2016) sostenitrice di Mangiamusica al Teatro Magnani di Fidenza.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Spadoni
Valverde
Di Marco

Italmill
Molino Spadoni
Valverde

Di Marco
Molino Pasini
Senna