Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 11:28 | 104844 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Concours Mondial de Bruxelles, quattro sessioni per crescere ancora

Rossi e Bianchi, Rosé, Spumanti, Dolce e Fortificati. Saranno queste le quattro categorie in cui si dividerà uno dei concorsi più illustri nel mondo enologico che si terrà il 18-19 marzo in Portogallo

di Gianni Paternò
 
13 gennaio 2022 | 12:09

Concours Mondial de Bruxelles, quattro sessioni per crescere ancora

Rossi e Bianchi, Rosé, Spumanti, Dolce e Fortificati. Saranno queste le quattro categorie in cui si dividerà uno dei concorsi più illustri nel mondo enologico che si terrà il 18-19 marzo in Portogallo

di Gianni Paternò
13 gennaio 2022 | 12:09
 

Il Concours Mondial de Bruxelles, Cmb, è tra i concorsi enologici più importanti e prestigiosi al mondo. Fino all’anno scorso sono state 28 le edizioni generaliste del Concorso a cui si aggiungono le 12 edizioni del Concours Mondial du Sauvignon, che quest’anno si terrà il 18 e 19 marzo in Portogallo, sempre organizzato da Vinopres.

Giudici pronti per la nuova edizione Concours Mondial de Bruxelles, quattro sessioni per crescere ancora

Giudici pronti per la nuova edizione

Le quattro sessioni del Concorso

A partire dal nuovo anno, dal 2022, il Cmb si farà in quattro, oltre sempre al concorso per i Sauvignon. Infatti per valorizzare maggiormente le varie tipologie di vini il Cmb si svolgerà in quattro sessioni così distinte:

•    Sessione Vini rossi & bianchi: aperta a tutti i vini bianchi (anche ai vini orange) e a tutti i vini rossi, tranquilli, secchi e semisecchi di qualsiasi origine e ottenuti da qualsiasi vitigno. Questa sessione - la più importante del Concours Mondial de Bruxelles per numero di campioni – si svolge nel mese di maggio.
•    Sessione Vini rosé: aperta a tutti i vini rosé tranquilli, spumanti, frizzanti nonché ai vini liquorosi. Per rispondere alle necessità del mercato e all’interesse crescente dei consumatori per i vini rosati, questa sessione si svolgerà a marzo. In tal modo, i produttori premiati disporranno già degli strumenti di promozione e di marketing necessari quando i vini saranno messi in commercio.
•    Sessione Vini spumanti: aperta a tutti i vini spumanti e frizzanti, bianchi, rossi e rosé, secchi, semisecchi o dolci. Questa sessione, organizzata a giugno, metterà in valore la diversità dei vini effervescenti sulla base di criteri quali l’origine, l’espressione, la tipicità.
•    Sessione Vini dolci e fortificati: destinata a tutti i vini dolci (semidolci, dolci e passiti), ai vini liquorosi o fortificati, qualunque sia il dosaggio e il colore. Una giuria di esperti specializzati e preparati a valutare questi vini si riunirà ogni anno a settembre.

Le date dei vini

I vini rosé saranno esaminati dall’11 al 13 marzo in Spagna e le iscrizioni termineranno il 18 febbraio. I vini rossi e bianchi saranno giudicati dal 19 al 22 maggio in Italia ed esattamente a Cosenza. Il termine ultimo per iscriversi sarà 21 marzo. I vini spumanti il 1 luglio e il termine scadrà il 21 marzo. I vini dolci e fortificati il 20 settembre e bisogna iscriversi entro il 15 luglio. Oltre alle ambite medaglie saranno attribuiti vari riconoscimenti come vini rivelazioni, quelli che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle varie categorie e tipologie.

 



Visto che ne abbiamo scritto tante volte, non riportiamo le ragioni dell’importanza di partecipare al concorso e di vincere un’ambita medaglia. In ogni caso la partecipazione servirà al produttore per confrontarsi con gli altri e cercare di capire in cosa il suo vino non è eccellente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Giordana Talamona
Brita
Vini Alto Adige
Union Camere

Di Marco
Giordana Talamona
Brita

Vini Alto Adige
Mulino Caputo