Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 07:07 | 104836 articoli pubblicati

Sondaggio Personaggio dell'anno: già vicini ai 100mila votanti

Non sono passati 10 giorni dall'inizio del sondaggio e già i votanti sfiorano quota 100mila. Numeri per un settore penalizzato dalla pandemia ma sempre sostenuto dagli italiani. Le classifiche intanto prendono forma.

 
21 dicembre 2020 | 17:40

Sondaggio Personaggio dell'anno: già vicini ai 100mila votanti

Non sono passati 10 giorni dall'inizio del sondaggio e già i votanti sfiorano quota 100mila. Numeri per un settore penalizzato dalla pandemia ma sempre sostenuto dagli italiani. Le classifiche intanto prendono forma.

21 dicembre 2020 | 17:40
 

Non sono trascorsi dieci giorni dall'avvio del sondaggio Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza di Italia a Tavola, che già il numero dei voti è vicino ai 100mila. Numeri che trasmettono non soltanto la costante passione del pubblico online, ma anche, in qualche modo, il sostegno che gli italiani danno ad un settore tra i più colpiti dalla pandemia.


E con i giorni che passano e i voti che aumentano, cominciano a delinearsi le classifiche nelle 6 categorie in gara. Alcune sono conferme, ma le sorprese come sempre non mancano.

Boom di voti già dall'inizio - Personaggio dell'anno Già vicini ai 100mila voti
Boom di voti già dall'inizio


Cuochi - Gennarino Esposito tiene duro
Nella categoria Cuochi, Matteo Metullio ha preso il comando della classifica. Il cuoco neo-bistellato all'Harry's Piccolo Restaurant è infatti riuscito in pochi giorni a passare avanti a Gennaro Esposito e Carlo Cracco. Segue Massimo Bottura e, a distanza di poco più di 100 voti Giuseppe Romano, delegato Euro-Toques per la Calabria.

Pizzaioli - Bonci riprende il comando
Dopo la cessione, pochi giorni fa, del primo posto a Luca Doro, tutto torna com'è iniziato. Gabriele Bonci rimane in prima posizione, ma la distanza è pochissima e con il pizzaiolo di Doro Gourmet la lotta è serrata. Terzo, quarto e quinto posto (rispettivamente a Corrado Bombaci, Gino Sorbillo e Franco Pepe) rimangono invariati, anche se Bombaci è avanti di oltre mille voti dai due arcinoti pizzaioli.

Pasticceri - Antonio Chiera prende il largo
Oltre i 6mila voti per il consulente di pasticceria e gelateria, che vede un cambio di posizione alle sue spalle: il Maestro Pasticcere Iginio Massari ha superato (seppur di poco) il Re del Cioccolato Ernst Knam, che pochi giorni fa aveva scalato la classifica, mentre ora, in 3ª posizione, è tallonato da Damiano Carrara. Più distante Luca Montersino, in 5ª posizione.

Sala e Hotel - il podio si consolida
Per i primi tre classificati attuali nessuna sorpresa rispetto allo scorso aggiornamento. Vanni Berna continua a guidare nella sua sezione, prendendo il volo e lasciando dietro di sé Gabriella Cicero, con 700 voti di differenza. La maitre del Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa ha alle sue spalle Silvia Brunello, ancora in terza posizione. Cambiano invece la 4ª e la 5ª: Gabriele Bianchi, il maitre del ristorante Marconi, perde 4 posizioni, passando ottavo; l'F&B manager Luigi Salvatore Scala ne perde una, scalando da 5° a 6°. Ora, dietro la Brunello, recuperano terreno il gran maestro di cerimonie Alessandro Scorsone e la consulente Irina Mihailenko.

Barman - c'è voglia di vincere dietro Carmine Mattia Perciballi
Il primo gradino non cambia: Perciballi, barman di Party in Bottle Castelli Romani guida la sua sezione. Regge anche Patrizia Bevilacqua a poche centinaia di voti di distanza. Silvia Fiorentini invece perde la terza posizione, conquistata attualmente dal milanese Flavio Angiolillo. Anche Francesco Pogni del Walhalla Cocktail Bar indietreggia, rimanendo in 6ª posizione, cedendo il suo 5° posto all'inarrestabile Cinzia Ferro, già vincitrice nella categoria Barman nelle passate edizioni del sondaggio.

Opinion leader - la quiete prima della tempesta
Rimangono invariate le prime cinque posizioni della categoria degli Opinion Leader, ma si sa: i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Alessandro Borghese conduce con poco meno di mille voti di distanza da Bruno Barbieri. Terza posizione per la food blogger Chiara Maci, che stacca di soli 300 voti l'"avversaria" Benedetta Parodi. Quinto, in una "battaglia" serrat con la Parodi, Roberto Valbuzzi.

Per chi non avesse ancora votato, ecco qui le modalità da seguire. In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti.


Una scelta drastica ma necessaria, che non concederà nemmeno più il ricorso a eventuali sospensioni per verificare eventuali sospetti. Voti anomali o sospetti faranno scattare allarmi immediati. Anche qualora si registrassero numeri inferiori rispetto agli altri anni, saremo sicuri che questi saranno tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti 12 edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

  • 1° turno dalle 00.00 del 13 dicembre 2020 alle 12.00 del 4 gennaio 2021
  • 2° turno dalle 18.00 del 4 gennaio alle 12.00 del 25 gennaio 2021
  • 3° turno dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Julius Meiln
Prugne della California
Di Marco
Union Camere

Fratelli Castellan
Julius Meiln
Prugne della California

Di Marco
Cattel
Nomacorc Vinventions