Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:13 | 116449 articoli pubblicati

Montasio Dop, la tradizione piace: produzione e vendita +10%

 
17 marzo 2021 | 17:33

Montasio Dop, la tradizione piace: produzione e vendita +10%

17 marzo 2021 | 17:33
 

La Dop Montasio si guadagna la fiducia del mercato e dei consumatori: una conferma che arriva dagli ultimi dati del Consorzio di tutela che nel 2020 ha superato le più rosee aspettative chiudendo l’anno con un incremento di produzione e  vendite del + 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro. Nell’anno appena terminato le forme prodotte sono state più di 925 mila - l’obiettivo prefissato era di 900 mila - rispetto alle 838.568 dell’annata precedente.

«Numeri che incoraggiano e ci rafforzano nel prosieguo del nostro lavoro e nel percorso intrapreso - afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Nonostante le difficoltà legate al Covid e le limitazioni imposte al settore horeca, il consumo del Montasio Dop ha continuato a crescere, forte delle sue caratteristiche di distintività e unicità. Continueremo nell’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra Dop la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine, un territorio che abbraccia due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia».

fonte: Horecanews.it Dop Montasio, produzione e vendita in aumento del 10,35%

fonte: Horecanews.it


«Ambiente incontaminato, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità sono i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi - sottolinea il direttore Renato Romanzin. Il Montasio dop è un perfetto alleato per la salute e il benessere grazie al suo apporto energetico e per la sua naturale caratteristica di essere naturalmente privo di lattosio. Un formaggio autentico, dal sapore della tradizione che i consumatori amano sempre di più, soprattutto nella media stagionatura - dopo i 120 giorni - quando matura nel gusto e nell’armonia dei sapori. Continueremo nel nostro percorso di valorizzazione del prodotto sempre a tutela della salute dei consumatori - aggiunge Romanzin - ponendo attenzione alle produzioni regionali, alla valorizzazione del territorio, al benessere animale e alla sostenibilità ambientale».

Il programma del Consorzio proseguirà anche con un intenso piano di promozione che andrà a coinvolgere le principali insegne della distribuzione organizzata anche del Nord e Centro Italia. Particolare attenzione sarà rivolta al settore Horeca e alle Gastronomie specializzate con azioni che saranno estese anche nella vicina Austria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Molino Pasini
Pavoni
Mangilli Caffo
Ristorexpo

Molino Pasini
Pavoni
Mangilli Caffo

Ristorexpo
Forst
TreValli