Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 26 maggio 2024  | aggiornato alle 09:54 | 105409 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

28 novembre 2022 | 16:31
 

Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

28 novembre 2022 | 16:31
 

Lavazza prosegue nella sua crescita all'estero. Il colosso italiano del caffè, dopo aver acquisito Carte Noire nel 2016, ha presentato infatti un'offerta vincolante per rilevare il 100% di MaxiCoffee. MaxiCoffee offre 8mila prodotti tra più di 350 marchi differenti di caffè e macchine da caffè espresso, caffettiere, macinacaffè e accessori con 200 milioni di ricavi. MaxiCoffee ha anche una piattaforma e-commerce, una rete di 60 punti commerciali in Francia, le École du Café a Bordeaux, Marsiglia e Parigi, e diversi “Concept Store” per clienti privati e attività commerciali. Secondo indiscrezioni, come riporta il Corriere della Sera, la società potrebbe essere valorizzata oltre i 250 milioni di euro visto che nel caffè i multipli superano di 10 volte l’Ebitda. 

Attualmente il capitale di MaxiCoffee è nelle mani del suo fondatore Cristophe Brancato, della 21 Invest di Alessandro Benetton tramite la divisione «France» e da altri azionisti di minoranza. 

Lavazza  Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

Lavazza

Lavazza ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di 2,308 miliardi di euro (+11%) e utili per 108 milioni (+44%).


L’operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi.
Lavazza diventerà azionista di maggioranza mentre Christophe Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di minoranza e resterà presidente; 21 Invest uscirà. MaxiCoffee è stato assistito da Mayer Brown, mentre Lavazza è stata assistita da Bnp Paribas, Boston Consulting Group, Pwc, De Gaulle Fleurance & Associés.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Torresella
Julius Meiln
Sartori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Torresella
Julius Meiln
Sartori

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Siad
Longarone Fiere