Menù porta a Sanremo l'armonia tra gusto e musica

L’azienda di Medolla rafforza la sua presenza in occasione del Festival di Sanremo. Rinnovata la partnership con Casa Sanremo a cui si aggiunge la collaborazione con la competizione “La Pizza è Musica” [...]

07 febbraio 2024 | 15:23

Il legame tra musica e cibo ha radici antiche, entrambi hanno poteri simili sull'umore e sullo spirito. Lo sa bene Menù, l'azienda di Medolla leader nella produzione di specialità alimentari destinate alla ristorazione professionale, che quest'anno rafforza la sua collaborazione con il mondo musicale scegliendo di essere presente a Sanremo con un duplice impegno: l'ormai tradizionale partnership con Casa Sanremo e la partecipazione con i suoi prodotti alla competizione “La Pizza è Musica” che si svolge sempre a nella cittadina ligure in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana.

Si rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione di Menù con Casa Sanremo, l'hub che accoglie giornalisti, artisti e addetti ai lavori che ogni anno affollano la città in occasione del Festival. L'azienda infatti sarà Technical sponsor dell'Arena del Gusto, spazio dedicato alla “regina” della tradizione italiana, la pizza. Dal 2 al 10 febbraio sotto la guida dei maestri Enzo Piedimonte e Carmelo Pistritto, una squadra di pizzaioli, ogni giorno, preparerà per gli ospiti pizze di ogni tipo, da quelle tradizionali alle più originali, ma sempre realizzate con ingredienti selezionati come, appunto, i prodotti Menù che da novant'anni affianca gli chef italiani ed esteri con proposte di alta qualità.

Fra le referenze che Menù metterà a disposizione durante l'evento ci saranno sia gli “imperdibili” dell'azienda, prodotti che hanno conquistato i professionisti della pizza di tutta Italia per il loro sapore unico, qualità e varietà, che le ultime novità quali i condimenti studiati per rispondere alle nuove esigenze del mercato, sempre più attento alla freschezza e alla genuinità degli ingredienti, oltre che alla facilità di utilizzo.

Fra i prodotti Menù scelti dagli organizzatori figurano le specialità base pomodoro, come “Frulloro”, “Datterini Gialli Semisecchi” e “Polpavera”, salse e pesti, come il “Pesto alla Genovese Fresco” con Basilico Genovese DOP, che non poteva mancare in terra ligure, la “Crema di Zucca”, le specialità ittiche (“Filetti di Acciughe” e “E' Pesce Spada”), le verdure, tra cui “Porcini a Fette trifolati in Asettico”, “Grancrema di porcini al tartufo”, i legumi (“Ceci al naturale”, “Fagioli cannellini”, “Fagioli borlotti)” e naturalmente la salsa “E' Cacio e pepe” che già aveva spopolato nella precedente edizione.

A febbraio a Sanremo la musica è padrona della scena. Torna infatti insieme al Festival anche “La Pizza è Musica”, la competizione organizzata da Api, Associazione Pizzerie Italiane, che si terrà dal 5 al 7 febbraio presso il Sanremo Radio Village del Festival.

La gara vedrà i pizzaioli provenienti da tutta Italia, che, dopo essere stati abbinati ad una canzone del festival, inventeranno una pizza ispirata al titolo e/o alle parole della canzone. Tre le categorie in gara, Pizza Classica, Pala e Gourmet. Menù sarà partner della manifestazione e metterà a disposizione i condimenti, le salse e le creme che potranno stimolare la creatività e la fantasia dei concorrenti. In particolare i concorrenti potranno stuzzicare la propria creatività oltre che con i classici Menù a base di pomodori come “Frulloro”, “Datterini” gialli e rossi, anche con le verdure come la cipolla caramellata, i friarelli, i carciofi spaccatelli e diverse varietà di funghi. Inoltre per pizze estrose saranno a disposizione anche le salse agli agrumi, al pistacchio, al cavolo viola e l'intramontabile pesto genovese.

Una giuria di esperti, composta da pizzaioli professionisti e critici gastronomici e presieduta da Marcello Lamberti, vicepresidente Api, valuterà le combinazioni più interessanti e gustose, premiando la migliore combinazione di sapori e melodie. Tra i giudici ci sarà anche lo chef dei Vip Giuseppe Colletti. A Menù il compito di assegnare il Premio Pizza Gourmet.

Menù
Via Statale 12 102 - 41036 Medolla (Mo)
Tel 0535 49711

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024