Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:09 | 116395 articoli pubblicati

Capri, gusto ed eleganza nel piatto: nasce Pasta Sartoriale di Santina ed E. Marinella

Un nuovo formato di pasta ispirato ai fiorellini delle celebri cravatte napoletane prende vita nel piatto esclusivo firmato dallo chef Umberto Mazza, tra sapori campani e artigianato d'eccellenza [...]

 
05 agosto 2025 | 15:17

Capri, gusto ed eleganza nel piatto: nasce Pasta Sartoriale di Santina ed E. Marinella

Un nuovo formato di pasta ispirato ai fiorellini delle celebri cravatte napoletane prende vita nel piatto esclusivo firmato dallo chef Umberto Mazza, tra sapori campani e artigianato d'eccellenza [...]

05 agosto 2025 | 15:17
 

Un nuovo formato di pasta, un piatto esclusivo, una collaborazione che sa di Campania e di stile: è Pasta Sartoriale, il primo d'autore nato dall'incontro tra lo chef Umberto Mazza del ristorante Santina Capri e la storica maison partenopea E. Marinella, che proprio quest'estate ha aperto la sua boutique sull'isola. Due debutti quasi in contemporanea che si intrecciano in un'idea semplice quanto potente: raccontare la propria terra attraverso il cibo e l'eleganza.

Capri gusto ed eleganza nel piatto: nasce Pasta Sartoriale di Santina e Marinella

Nasce Pasta Sartoriale: a Capri si incontrano Santina e E. Marinella

Da un lato, come detto, c'è Santina, il nuovo ristorante aperto in via Fuorlovado, che porta a Capri l'anima della Penisola Sorrentina. Dall'altro c'è Marinella, marchio simbolo della sartoria napoletana nel mondo, che ha scelto l'isola azzurra per rafforzare il proprio legame con la bellezza e l'artigianalità mediterranea. L'incontro tra queste due realtà ha dato vita a un progetto che si muove tra cucina, design e identità: una pasta pensata come una cravatta, con la stessa attenzione per i dettagli, la stessa idea di forma e sostanza. «Con Santina abbiamo voluto portare a Capri lo spirito autentico della nostra terra: accoglienza, semplicità e qualità - racconta Juri Insigne, co-founder del ristorante. La collaborazione con Marinella è nata in modo naturale: due realtà storiche campane, con radici comuni e una visione simile. Pasta Sartoriale è il nostro modo per unire gusto ed eleganza in un piatto che racconta la Campania attraverso i suoi simboli migliori».

La pasta, realizzata in esclusiva dal Pastificio Gentile di Gragnano, riprende i celebri fiorellini delle cravatte Marinella e li trasforma in piccoli fiori tridimensionali, eleganti nella forma e pensati per trattenere al meglio i condimenti. Un progetto di design applicato al gusto, dove la bellezza ha anche una funzione precisa: la porosità e la tenuta in cottura rendono questo formato ideale per piatti strutturati e intensi. A dare forma definitiva all'idea è lo chef Umberto Mazza, che ha costruito un piatto capace di tenere insieme mare e terra campani con equilibrio e precisione: Pasta Sartoriale con crema di cannellini, provolone del Monaco, olio al basilico homemade, tartufi di mare e tartufo nero. Legumi, molluschi freschi, formaggio stagionato e un tocco aromatico che richiama l'estate: ogni ingrediente ha un ruolo preciso e contribuisce a una trama di sapori armonica e ben riconoscibile.

La Pasta Sartoriale sarà disponibile solo da Santina Capri e per un periodo limitato. Un modo per raccontare la Campania con un linguaggio nuovo, senza rinunciare alla propria identità. «In ogni creazione Marinella c'è una storia fatta di gesti, materia e bellezza» spiega Alessandro Marinella, brand ambassador della maison. Vederla tradotta in un piatto ci emoziona. È un tributo alla nostra terra e ai suoi valori. La nuova boutique di Capri non è solo una vetrina, è un presidio culturale: vogliamo ribadire cosa significa essere un'impresa storica italiana, anche oggi, in un momento complesso per il Made in Italy. Si può innovare restando fedeli a sé stessi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
TreValli
Sana
Molino Pasini

Grana Padano
TreValli
Sana

Molino Pasini
Blancdenoir
Julius Meiln