Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 29 aprile 2025  | aggiornato alle 20:09 | 112012 articoli pubblicati

Rational
Molino Paolo Mariani
Rational

Langhe e Orobie: i supereroi montani si incontrano all'agriturismo Ferdy Wild

Mercoledì 25 settembre, Michelangelo Mammoliti del ristorante 2 Stelle Michelin La Rei Natura, incanta con una cena all'agriturismo Ferdy Wild. Un menu innovativo e sapori autentici per un viaggio culinario tra le montagne [...]

23 settembre 2024 | 13:37
 

Langhe e Orobie: i supereroi montani si incontrano all'agriturismo Ferdy Wild

Mercoledì 25 settembre, Michelangelo Mammoliti del ristorante 2 Stelle Michelin La Rei Natura, incanta con una cena all'agriturismo Ferdy Wild. Un menu innovativo e sapori autentici per un viaggio culinario tra le montagne [...]

23 settembre 2024 | 13:37
 

Mercoledì 25 settembre, le Langhe e le Orobie si incontreranno in un evento che promette di essere un capolavoro culinario. Lo chef Michelangelo Mammoliti, del ristorante 2 Stelle Michelin La Rei Natura di Serralunga d’Alba (Cn), sarà l’ospite d’onore dell’Agriturismo Ferdy Wild a Lenna (Bg). Questa serata segna l’inizio della stagione 2024 del palinsesto "Supereroi montani", un progetto che celebra la cucina di montagna con protagonisti rinomati.

Lo chef Michelangelo Mammoliti, del ristorante 2 Stelle Michelin La Rei Natura di Serralunga d’Alba Langhe e Orobie: i supereroi montani si incontrano all'agriturismo Ferdy Wild

Lo chef Michelangelo Mammoliti, del ristorante 2 Stelle Michelin La Rei Natura di Serralunga d’Alba

Il proprietario di Ferdy Wild, Nicolò Quarteroni, non ha dubbi: «Michelangelo è un talento che seguo da tempo. La nostra amicizia è nata da una giornata in alpeggio, tra pesca e raccolta di funghi». La chimica tra i due è palpabile, e il menu della serata riflette perfettamente questa connessione. Mammoliti ha dichiarato: «Da Ferdy posso esprimere la mia passione per la montagna. I miei piatti punteranno su ingredienti freschi e forti toni vegetali». Preparati a una cena che non solo delizierà il palato, ma celebrerà anche la biodiversità e l’identità dei prodotti locali.

Il menu della serata è composto da otto piatti che combinano la tradizione con l’innovazione, tutti pronti a stupire. Ecco un'anticipazione delle meraviglie culinarie che ti aspettano:

La cena si aprirà con un “Benvenuto” composto da quattro assaggi.

  • Sanguinaccio vegetale: Un salume vegetariane affumicato e fatto maturare, a base di barbabietola e riso venere.
  • Polpetta 1998: Un classico di Ferdy Wild, con spinaci selvatici e un cuore filante di formaggio.
  • Sottobosco: Patate di montagna con germogli e polvere di corteccia d’abete, una vera e propria poesia di sapori.
  • Kebab di peperoni di Carmagnola: Un piatto che celebra il vegetale in modo straordinario.

Il primo antipasto è Forono, una barbabietola cotta in crosta d’argilla, accompagnata da una salsa a base di mandorla fresca. A seguire, Orobie Orientali, che unisce ingredienti bergamaschi con tecniche asiatiche.

Il piatto forte della serata è BBQ, un omaggio alla neurogastronomia che riporta alla mente i sapori dell'infanzia. Gli spaghetti sono risottati con estrazione di Prosciutto Crudo di Cuneo e burro profumato al barbecue. Insieme a questo, La Me Aca, un risotto evolutivo che non smette mai di stupire.

Il secondo piatto è Belleville, un salmerino alpino con una salsa acidula di acetosella. Non può mancare il Capretto orobico brasato 1989, un classico intramontabile di Ferdy Wild.

A chiudere il banchetto ci penseranno i dolci. Victoria, un ananas trattato come un guanciale, e Il Laghetto Ghiacciato, una ricostruzione di un habitat montano, sono le dolcezze finali che promettono di incantare i commensali.

Michelangelo Mammoliti porterà per la prima volta la sua visione culinaria a Bergamo, in un agriturismo che ha radici profonde e una storia da raccontare. Ferdy Wild è un progetto nato trentacinque anni fa, quando “vivere nei boschi” era poco di moda. Oggi, invece, è sinonimo di autenticità e passione.

Non perdere l'opportunità di partecipare a questo evento straordinario! Il “Supereroi montani” di quest’anno promette di essere un viaggio gustativo senza precedenti, dove ogni piatto racconta una storia e celebra la natura. I posti sono limitati, quindi prenota subito!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Brita
Senna
Fratelli Castellan
Cirio Conserve Italia

Brita
Senna
Fratelli Castellan

Cirio Conserve Italia
Nomacorc Vinventions
Brodetto Fest