Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:18 | 116523 articoli pubblicati

Centro commerciale I Gigli: 2.700 mq per il rilancio dello shopping

 
22 gennaio 2021 | 16:02

Centro commerciale I Gigli: 2.700 mq per il rilancio dello shopping

22 gennaio 2021 | 16:02
 

Con una nuova e moderna estensione di circa 2.700 mq, il centro commerciale I Gigli (Campi Bisenzio, Firenze) prova a rilanciarsi nel settore degli shopping center. Grazie al progetto realizzato da Design International, nasce così l'area Il cammin dei Gigli. Il nome, che è un omaggio al poeta Dante Alighieri (di cui nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte), indica la nuova superficie che fa da collegamento alle due piazze commerciali del primo piano della struttura. 

Il Cammin dei Gigli: 2.700 mq di nuova area commerciale - Centro commerciale I Gigli: 2.700 mq per il rilancio dello shopping

Il Cammin dei Gigli: 2.700 mq di nuova area commerciale

L'opera, voluta dalla società di gestione Eurocommercial, nasce dall’idea del giardino pensile. Il progetto, che si sviluppa su un’area di circa 2.700 mq, propone un nuovo percorso posizionato sulle isole dei negozi esistenti, creando una sorta di cittadina sopraelevata che da semplice luogo di shopping si trasforma in luogo di condivisione grazie a un design pensato per favorire le connessioni sociali e l’integrazione delle aree.

«Queste aree, circondate dal verde, offrono nuovi servizi per il pubblico, spazi relax, aree per il co-working, ristorazione, e un’ampia zona gioco per il divertimento dei bambini a tema dinosauri, “I Giglisauri”, che ne rappresenta l’attrazione cardine; grazie all’integrazione delle diverse funzioni di servizio e intrattenimento, l’intervento ha lo scopo di portare valore aggiunto all’attuale offerta commerciale. Alcuni degli elementi essenziali del nuovo design sono l’uso di materiali naturali, l’integrazione del verde, il design urbano e il feeling di open space, nonché una serie di interventi illuminotecnici per ottenere suggestivi effetti scenografici», ha spiegato Paolo Bianchini, design manager di Design International.

L’innovatività del progetto viene ulteriormente qualificata dal forte impatto visivo su Corte dell’Oste, con l’aggiunta di servizi dedicati, che, attraverso una modernizzazione dei concetti tipici dei luoghi di incontro cittadini, consente una pausa nel mezzo del layout commerciale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Hospitality
Beer and Food
Molino Dallagiovanna
Lucart

Hospitality
Beer and Food
Molino Dallagiovanna

Lucart
Caviar Giaveri
Siggi