La fine dell'anno in Finlandia si potrà festeggiare solo a casa. La primo ministro Sanna Marin, infatti, ha annunciato nuove misure anti contagio, almeno fino a metà gennaio, per contrastare la diffusione della variante Omicron del Covid-19. E fra queste c'è la chiusura anticipata dei pubblici esercizi il 31 dicembre.

Helsinki stringe le maglie contro il Covid da Natale a metà gennaio
La stretta inizierà dal giorno di Natale quando pub dovranno chiudere alle 22. Dal 28 scatta una nuova stretta: pub e bar chiuderanno alle 18 e i ristoranti alle 20. La vendita di alcool dovrà cessare alle 17. Nei bar i presenti non dovranno superare il 50% dei posti, nei ristoranti il 75%.
Inoltre, sul fronte turistico, la Finlandia si allinea all'Italia: dal 28 dicembre chi vorrà entrare nel Paese dopo un soggiorno all'estero dovrà presentare l'esito negativo di un tampone oltre al green pass. Dalla misura sono esclusi cittadini e residenti nel paese. L’obiettivo della nuova stretta è ritardare la diffusione del coronavirus mentre si procede con la somministrazione delle terze dosi del vaccino.