Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 19:20 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Lavarsi le mani per combattere il virus, l'Iss ricorda le buone pratiche

05 maggio 2021 | 17:11
 

Lavarsi le mani per combattere il virus, l'Iss ricorda le buone pratiche

05 maggio 2021 | 17:11
 

L'igiene delle mani «protegge se stessi e gli altri» ed è «una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2». Lo ricorda l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in occasione della Giornata dell'igiene delle mani che si celebra il 5 maggio. "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani" è lo slogan della campagna 2021.

Ecco le raccomandazioni dell'Istituto superiore di sanità Lavarsi le mani per combattere il virus,l'Iss ricoda le buone pratiche

Ecco le raccomandazioni dell'Istituto superiore di sanità


L'invito è indirizzato non solo a operatori sanitari, responsabili delle strutture e policy-makers, ma anche a pazienti, familiari e alla popolazione generale. Per farlo è importante seguire alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito; dopo aver assistito un malato; prima durante e dopo la preparazione di cibo; prima di mangiare; dopo essere andati in bagno; dopo aver toccato animali, prima di frequentare i luoghi pubblici, se si sono toccati oggetti esposti al contatto di molte persone (come la merce esposta in negozio o l'interno dei mezzi pubblici).

In particolare, per l'edizione 2021 della campagna, l'Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un'igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. Dovrebbe, infatti, essere effettuata al momento giusto (prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo il contatto con gli oggetti o l'ambiente che sta attorno al paziente), nel modo più efficace, e nel luogo giusto, ovvero al letto del paziente o laddove viene erogata la cura.

Il bollettino del 5 maggio

Sono 10.585 i nuovi casi di coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore. I decessi odierni sono 267. I tamponi totali effettuati hanno toccato quota 327.169, ovvero 11.663 in più rispetto a ieri per un tasso di positività che si attesta al 3,2%.




© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Nomacorc Vinventions
Di Marco
Fonte Margherita
Mulino Caputo
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Di Marco
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024